Coppa It M – Il TeLiMar accede alla Final Eight da prima del girone

Ottimo l’esordio stagionale del Club dell’Addaura a Siracusa nel 1° turno contro Lazio, Nuoto Catania e Ortigia

È finale di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo per il TeLiMar, che vincendo contro Lazio Nuoto, Nuoto Catania e Ortigia accede insieme agli aretusei alla Final Eight in programma da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2022. Il primo posto nel girone D garantisce al Club dell’Addaura un incrocio più alla portata ai quarti. Alla Piscina Paolo Caldarella della Cittadella dello Sport di Siracusa per il primo turno, il TeLiMar fa en plein. Ottimo l’esordio contro la Lazio, con il Club dell’Addaura che prende il largo già dal secondo tempo e allunga fino al 4-17 finale. A segno tutti i nuovi innesti, Irving, Basic e Turchini e grande prestazione da parte dell’intera squadra. Per Baldineti, è l’occasione giusta per poter provare alcuni schemi, facendo al contempo rifiatare tutto il gruppo, compreso il portiere Nicosia. Esordio, infatti, tra i pali per il classe 2004 Francesco De Totero.

Nella mattinata di oggi, buona prestazione della difesa del TeLiMar, che ha preso goal solo su rigore nel terzo tempo e su azione nel quarto tempo, quando il risultato era già deciso. Qualche azione in attacco sprecata, invece, per i ragazzi del Presidente Giliberti, che alla fine hanno vinto per 9-2 sulla neopromossa Nuoto Catania, che ieri sera aveva tenuto testa agli aretusei per due tempi.

La sfida di stasera, invece, aveva il sapore della rivincita per i biancoverdi che erano stati battuti a maggio nella finale per il terzo posto. Il TeLiMar, però, ha dominato il match, allungando sul +4 e poi gestendo il tentativo di remuntada da parte degli uomini di Piccardo. Risultato finale di 6-5 per i palermitani, che si caricano nel modo giusto prima di esordire in Euro Cup il 30 settembre.

Solo parole di elogio per i suoi, da parte dell’allenatore del TeLiMar, Marco Gu Baldineti: «E’ stato un grande dispendio di energia soprattutto contro l’Ortigia, partita in cui abbiamo difeso splendidamente per tre tempi e mezzo e sono molto contento perché in così poco tempo siamo riusciti ad assimilare il gioco, concedendo davvero poco agli avversari. Abbiamo un buon margine di miglioramento, ma era fondamentale iniziare mettendoci in tasca il primo obiettivo stagionale. Sappiamo bene che i quarti che ci aspettano saranno agevoli solo sulla carta, ma il primato di oggi fa morale, anche in vista del debutto in Euro Cup».

«Abbiamo meritato il passaggio di turno – sottolinea il Presidente Marcello Giliberti – e farlo da primi ci dà più serenità alla vigilia di una stagione impegnativa sotto diversi punti di vista. Complimenti ai ragazzi che hanno giocato sempre con grande intensità e complimenti al coach perché ha saputo gestire al meglio ogni tipo di situazione. Ora ci aspetta la lunga trasferta del primo turno di Euro Cup, con l’ambizione di proseguire il nostro percorso europeo».

GIRONE D – 1^ Giornata -Venerdì 17 settembre
18:00 S.S. Lazio Nuoto-TeLiMar 4-17

Va subito in doppio vantaggio il TeLiMar con due rigori conquistati da Marziali e trasformati da Vlahovic. La Lazio reagisce sfruttando un uomo in più con Checchini, ma il Club dell’Addaura prova di nuovo ad allungare con Irving. Il primo tempo si chiude sul 2-3 per il goal di Menni. Nel secondo tempo, dopo il pareggio agguantato in avvio dai biancocelesti con Ferrante, il TeLiMar inizia a scavare il solco e va sul +3 con le reti di Del Basso, in superiorità, Vlahovic e Basic a uomini pari.

Nella seconda metà del match emergono le reali forze in vasca: il TeLiMar va a segno con Fabiano, a cui ribatte Augusti per il 4-7. Poi, è il Club dell’Addaura a dilagare con un break di sei a zero per le reti di Irving, Vlahovic in controfuga, Irving in più su assist del capitano Lo Cascio, Turchini, rigore conquistato e trasformato da Del Basso e, infine, Vlahovic per il 4-13. L’ultimo quarto, che vede anche l’esordio tra i pali di Francesco De Totero, è utile a mister Baldineti per provare alcuni schemi. La Lazio si affaccia timidamente in attacco, ma il TeLiMar è bravo a contenere i biancocelesti e allunga ancora con Di Patti, Giliberti, Fabiano e Del Basso, che su uomo in più fissa il risultato sul definitivo 4-17. Uscito per limite di falli Caponero (Lazio) nel 4°tempo.

Parziali: 2-3; 1-3; 1-7; 0-4.
Superiorità: Lazio 1/2; TeLiMar 3/5 + 3 rigori.

S.S. Lazio Nuoto: Rossa, Ferrante 1, Vitale D., Menni 1, Vitale A., Marini, Caponero, Masi, Leporale, Augusti 1, Checchini 1, Lupidi, Serra – Allenatore: Claudio Sebastianutti.
TeLiMar: Nicosia, Del Basso 3 (1 su rig.), Turchini 1, Di Patti 1, Fabiano 2, Vlahovic 5 (2 su rig.), Giliberti 1, Marziali, Lo Cascio, Irving 3, Lo Dico, Basic 1, De Totero – Allenatore: Marco Gu Baldineti.

Arbitri: Riccardo Carmignani, di Messina, e Riccardo D’Antoni, di Siracusa.

19:30 Nuoto Catania – C.C. Ortigia 6-12

2^ Giornata – Sabato 18 settembre
09:30 C.C. Ortigia-S.S. Lazio Nuoto 22-1
11:00 TeLiMar – Nuoto Catania 9-2

Fase di studio nel primo quarto per le due siciliane, col TeLiMar che chiude in vantaggio per 2-0 con le reti di Lo Dico e Irving su rigore. Il club dell’Addaura aveva anche fallito un altro 5 metri con Vlahovic, il cui tiro si era infranto sulla traversa. Nel secondo tempo, altre due reti con Irving a uomini pari e Lo Cascio in doppia superiorità per il TeLiMar, che grazie ad un’ottima difesa schierata da Baldineti riesce ad arginare gli avversari. Prova a dare lo strappo la squadra del Presidente Giliberti nel terzo tempo, con i goal di Del Basso su uomo in più, Basic a uomini pari e Vlahovic in superiorità. Il parziale si chiude sul 7-1 per il rigore trasformato da Privitera. La Nuoto Catania ci prova nell’ultimo quarto con La Rosa, ma il cronometro è a favore del TeLiMar, che chiude il match sul 9-2 con le due reti in superiorità di Occhione e Turchini. Uscito Banicevic (Nuoto CT) per brutalità nel 1° tempo.

Parziali: 2-0; 2-0; 3-1; 2-1.
Superiorità: TeLiMar 5/10 + 2 rigori (1 sulla traversa. Tiro di Vlahovic nel primo tempo); Nuoto Catania 0/10 + 1 rigore.

TeLiMar: Nicosia, Del Basso 1, Turchini 1, Di Patti, Occhione 1, Vlahovic 1, Giliberti 1, Marziali, Lo Cascio 1, Irving (1 su rig.), Lo Dico 1, Basic 1, De Totero – Allenatore: Marco Gu Baldineti
Nuoto Catania: Caruso, Generini, Eskert, La Rosa 1, Tringali, Banicevic, Torrisi G, Torrisi R., Kacar, Privitera (1 su rig.), Russo, Catania, Bagginecchi – Allenatore: Giuseppe Dato

Arbitri: Riccardo Carmignani, di Messina, e Riccardo D’Antoni, di Siracusa.

3^ Giornata – Sabato 18 settembre
16:30 S.S. Lazio Nuoto – Nuoto Catania 4-17
18:00 C.C.Ortigia-TeLiMar 5-6

Doppio vantaggio per il TeLiMar, che chiude il primo tempo sullo 0-2 con la doppietta di Irving. Partita equilibrata come da aspettative, con l’Ortigia che accorcia con Francesco Condemi in più, a cui risponde Vlahovic su rigore. Botta e risposta con Rossi a uomini pari e Basic in superiorità per il 2-4. Il TeLiMar allunga nel terzo tempo di una partita molto fisica. In rete Lo Dico con un gran tiro dalla distanza e Irving su rigore per il +4. L’Ortigia, però, ci crede fino all’ultimo, ma gli uomini di Baldineti riescono a contenere il tentativo di rimonta degli aretusei. Il match si chiude sul 5-6 per i goal di Andrea Condemi, Gallo e Vidovic.A seguito di una serie di duri contrasti tra i due, nel quarto tempo espulsi Lo Cascio (TeLiMar) e Napolitano (Ortigia).

Parziali: 2-0; 2-2; 0-2; 3-0.
Superiorità: Ortigia 8; TeLiMar + 2 rigori.

C.C. Ortigia: Tempesti, Cassia, Condemi F. 1, Condemi A. 1, Klikovac, Ferrero, Di Luciano, Gallo 1, Mirarchi, Rossi 1, Vidovic 1, Napolitano, Piccionetti – Allenatore: Stefano Piccardo
TeLiMar: Nicosia, Del Basso, Turchini, Di Patti, Occhione, Vlahovic 1 (su rig.), Giliberti, Marziali, Lo Cascio, Irving 3 (1 su rig.), Lo Dico 1, Basic 1, De Totero – Allenatore: Marco Gu Baldineti

Arbitri: Riccardo Carmignani, di Messina, e Mirko Schiavo, di Palermo

La classifica del Gruppo D: TeLiMar 9; Ortigia 6; Nuoto Catania 3; Lazio Nuoto 0.

 

 

Alessia Anselmo
Addetto Stampa TeLiMar