Coppa It M – PN Trieste sconfitta dalla RN Savona
GIRONE DI COPPA ITALIA
ALLE 16.00 ULTIMO MATCH CON IL TELIMAR
Sconfitta per la Pallanuoto Trieste nella seconda partita del girone di Coppa Italia di serie A1 maschile, in corso a Savona. La Rari Nantes padrona di casa (ma in vasca con la calottina blu) si è infatti imposta per 10-13. Alle 16.00 ultima gara del girone con i palermitani del Telimar: per sperare nel passaggio del turno Trieste deve vincere e poi attendere l’esito del match tra Savona e Metanopoli.
Un solo cambio di formazione per la Pallanuoto Trieste, con Milos Jankovic al posto di Giovanni Diomei, mentre i liguri cercano il riscatto dopo la sconfitta di misura con il Telimar. Il primo gol in alabardato per il mancino Bini (in superiorità dopo appena 43’’ di gioco) vale l’1-0, ma è il Savona a comandare le operazioni. Vuskovic e Fondelli colpiscono con l’uomo in più, Bruni trasforma una palla vagante nell’1-3, poi Molina firma l’1-4. Buljubasic dalla distanza riporta sotto Trieste (2-4), Iocchi Gratta sempre con l’uomo in più confeziona il 2-5. Anche nel secondo periodo proseguono le difficoltà di capitan Petronio e compagni. Rizzo e Molina spingono il Savona sul 3-7, Bettini chiama time-out e prova a spronare i suoi, Mezzarobba accorcia sul 3-7. I liguri però non sbagliano un colpo soprattutto con l’uomo in più. Iocchi Gratta e il solito Molina scrivono 3-9, Razzi blocca l’emorragia con la sua prima rete triestina (4-9), Molina proprio in chiusura di tempo mette in porta il pallone del 4-10.
Nel terzo periodo Trieste prima sprofonda fino al -7 (4-11 di Patchaliev), poi finalmente abbozza una reazione d’orgoglio. Razzi segna addirittura da oltre metà campo, Mezzarobba chiude una rapida controfuga e Mladossich si mette in proprio per il gran bel gol del 7-11. Si entra negli ultimi 8’ di gara con gli alabardati sotto di 4 reti. I triestini iniziano a credere nella rimonta quando Milakovic in superiorità trova l’8-11 con 6’ da giocare sul cronometro. Trieste pare avere più energie, Oliva disinnesca un uomo in più ligure, sul ribaltamento di fronte un diagonale di Buljubasic si ferma sullo spigolo interno del palo. Dal possibile -2 arriva il -4 siglato da Molina (8-12). Mezzarobba non si arrende (9-12 a 2’30’’ dalla fine), poi ci si mette anche un pizzico di sfortuna, sotto forma di rigore parato da Oliva su Rizzo, con rimpallo che finisce nelle mani del savonese che mette dentro il 9-13. Il gol di Vico dal palo a 26’’ dall’epilogo serve solo per fissare il risultato sul definitivo 10-13.
PALLANUOTO TRIESTE – RN SAVONA 10-13 (2-5; 2-5; 3-1; 3-2)
PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik, Petronio, Buljubasic 1, Razzi 2, Turkovic, Jankovic, Milakovic 1, Vico 1, Mezzarobba 3, Bini 1, Mladossich 1, Persegatti. All. Bettini
RN SAVONA: Massaro, Patchaliev 1, Caldieri, Vuskovic 1, Molina 5, Rizzo 2, Maricone, Bruni 1, Campopiano, Fondelli 1, Iocchi Gratta 2, Giovanetti, Da Rold. All. Angelini
Arbitri: Colombo e L. Bianco
www.pallanuototrieste.com