Coppa Italia F – Orizzonte CT – Acquachiara 13-8
ORIZZONTE-ACQUACHIARA 13-8 (6-1, 1-2, 0-1, 6-4)
L'Ekipe Orizzonte: Zuccarello, Musumeci, Campione, Y. Buccheri 1, Lombardo, Grillo 3, Amedeo 1, Marletta 3, G. Buccheri, Aiello, Riccioli 3, Santapaola 2, Schillaci. All. Miceli.
Carpisa Yamamay Acquachiara: Iaccarino, Monaco 1, Anastasio, Maglitto, Migliaccio, De Magistris, Vitiello, Mazzola 2, Foresta 3, Acampora 1, Centanni 1, Esposito, D'Antonio. All. Damiani.
Arbitri: Del Bosco e Braghini.
Superiorità numeriche: Orizzonte 4/6, Acquachiara 3/11 + 2 rigori.
Note: uscita per limite di falli nel terzo tempo Campione (Orizzonte).
CATANIA – Comincia con una sconfitta il cammino della Carpisa Yamamay Acquachiara in Coppa Italia. Nel girone di Catania le biancazzurre non riescono a superare l'ostacolo Orizzonte nonostante le assenze delle azzurre Di Mario e Palmieri, impegnate con il Setterosa nell'Holiday Cup in California. Anche la squadra di Damiani, tuttavia, lamenta un'assenza importante, anche dal punto di vista dell'esperienza: quella di Roberta Tortora. A Catania è scesa in acqua, quindi una squadra ancor più giovane del solito.
Determinante l'approccio poco felice alla gara da parte delle biancazzurre, che sono andate al primo intervallo sotto di 5 lunghezze. "Un gap determinato – precisa Barbara Damiani – anche da alcune decisioni discutibili della coppia arbitrale. Con ciò non voglio assolutamente trovare scuse, ci abbiamo messo anche del nostro sbagliando troppo con l'uomo in più".
Nonostante ciò, l'Acquachiara è riuscita a colmare parte dello svantaggio (7-4) nei due tempi centrali giocati molto bene da Migliaccio e compagne. "Ci siamo presentati così all'ultima frazione – precisa Damiano – con uno svantaggio di tre lunghezze che purtroppo non siamo mai riuscite a colmare nonostante il grande impegno delle ragazze".
Domani doppio impegno: la mattina contro il Messina, nel pomeriggio contro la Città di Cosenza.
Mario Corcione
Acquachiara