Estate ricca di impegni per la Latina PN

presidente frank

ESTATE RICCA DI IMPEGNI PER LA LATINA PALLANUOTO DEL PRESIDENTE DAMIANI

" Anche quest'anno, siamo riusciti a tenere impegnati i nostri ragazzi, molteplici sono state le attivita', dai tornei Internazionali, ai tornei Regionali e Provinciali, dalle attvita' organizzate presso il circolo Nascosa alla partecipazione dei nostri tecnici alla colonia del Centro Sportivo Park. Nelle gare ufficiali i nostri ragazzi si sono sempre distinti raccogliendo risultati di assoluto prestigio. Penso che, piu' di questo non si potrebbe fare, in particolare per una Societa' che non dispone di un impianto sportivo, ricordo a tutti che l'impianto open di via dei Mille, nel periodo estivo torna in gestione al privato motivo per cui, siamo costretti ad utilizzare altri impianti e portare i nostri ragazzi in tutte le piscine della Regione.

Siamo molto contenti di tutto cio', stiamo realizzando quanto dichiarato nel progetto del 2011 ovvero, la crescita del settore giovanile, settore strategico per una Societa' sportiva che vuole crescere. Personalmente sono felice che, insieme ai miei cari collaboratori, stiamo interpretando la vera essenza dello sport ovvero, impegnare i ragazzi, farli stare insieme, tenerli lontano dalla noia e da altre tentazioni. Questo e' l'impegno Sociale che lo sport deve fornire alla collettivita', prima dei risultati agonistici e dell'ambizione di una promozione di categoria!!

Occuparsi dei giovani dovrebbe essere l'impegno primario di ogni adulto, per non parlare delle Istituzioni, assolutamente assenti in tal senso, troppo spesso il volontariato o Societa' sportive si sostituiscono alle Istituzioni, a proprie spese, per il bene del NOSTRO FUTURO!!

Riguardo la prima squadra, stiamo lavorando per allestire la migliore rosa possibile per il prossimo campionato di serie B ma, con paletti fissi ed imprescindibili ovvero, il progetto LATINA, voglio avere piu' giocatori possibili della nostra citta', allenatori e tecnici della nostra citta', nella scorsa stagione abbiamo avuto 11/13 della rosa composta da atleti della nostra citta' oltre a tutti i tecnici. Abbiamo ottenuto il terzo posto, per me va benissimo. Altro paletto imprescindibile consiste nel coinvolgere nella prima squadra i nostri giovani, molti negli allenamenti e poi almeno due selezionati per le partite di Campionato!! Questa e' la mission della Latina Pallanuoto! "

Estate ricca di avvenimenti e di emozioni per i colori neroazzurri di ogni età e di ambo i sessi. Dal 4 luglio, data dell’euforico rientro di tutti i partecipanti a Rosolina mare (Rovigo) del WATERBALL WORLDFESTIVAL 2015, ancora molte iniziative hanno costellato l’attività del sodalizio del presidente Damiani. Presenza fissa in tutte e tre le categorie (acquagol, under 13 e under 15) al torneo di Anzio dello scorso weekend (10-11-12 luglio) con risultati incoraggianti. Acquagol, bambini e bambine under 10 sconfitti ma contenti e felici con il coach Luca Mattera. Alle spalle di Aquademia Velletri, Anzio e Blu300 Grottaferrata. Eccoli i piccoli/e partecipanti: Berardelli Massimo, Fava Lorenzo, Fava Federica, Francesco D’Ettorre, Marcelli Paolo, Abbamondi Viola, Marcelli Paolo, Sercia Silvia, Sercia Sara, Di Russo Francesco, Marchionne Leonardo. Coach Luca Mattera.

Gli under 13, diretti per l’occasione direttamente dall’head coach Roberto Tofani hanno conquistato il terzo posto, vincendo la finale terzo e quarto posto (4-2) contro l'Aquademia Velletri. Alla fine incetta di premi per i pontini. Miglior portiere per Davide Scialdone e miglior giocatore per Gabriele Vitale. Il torneo se l'è aggiudicato la squadra di casa, l'Anzio di misura (2-1) sul Fiuggi.

Latina pn: Scialdone, Giorgetta, Mellara, Ogbonna, Sita', Dei Giudici, Milani, Vitale, Tomassini, DiMascolo, Spitaletta, Zitarelli. Coach Roberto Tofani.

Diverso il discorso della categoria under 15 che domenica invece è salita sul podio più alto, vincendo l'evento ai tiri di rigore. Torneo in chiaro scuro macchiato da un episodio fuori luogo che alla fine, ha penalizzato tutti i partecipanti. Nella partita Latina pn-Aquademia Velletri delle intemperanze hanno portato il tecnico federale Nicola Izzo, nell'occasione anche co-organizzatore dell'evento, ad intervenire drasticamente. Pertanto il torneo e' continuato un po' in sordina con pochi sussulti e si è concluso con una girandola di tiri di rigore tra le formazioni presenti. I 5 metri hanno premiato poi  i ragazzi di Formica nell'occasione diretti da coach Murgia. La classifica finale.

1 Latina pn 

2 Aquademia Velletri

3 rappresentativa Lazio

4 Anzio

Latina pn: Talese, Zilli, Vernacchio, Sotis, Fava, Di Russo, Meccariello, Mendola, De Bonis, Schettino, Gargani, Del Duca. Coach Massimiliano Murgia.

Mercoledì 15 luglio prossimo nuovamente in acqua con  PRIMO TORNEO FRIENDS WATERPOLO UNDER 12. L’invito questa volta è prevenuto da Francesco Zangheri, allenatore delle giovanili della società Zero9 di Roma. L’evento è previsto al centro sportivo Eroica della piscina open di Anzio realizzata in occasione dei mondiali di Roma 2009. La formazione pontina, guidata dal coach Luca Mattera sarà mista costituita da: Mellara Marzio, Di Mascolo Gabriele, Milani Gianmarco, Fava Lorenzo, Zitarelli Alessio, Cosmi Filippo, Calabrese Gloria, Meccariello Maria, Corradetti Sofia, De Gennaro Olimpia, Iobbi Viola Nina, Capozio Samoa, Mealli Fabio, Cosmi Filippo

Ma non finisce qui! Il prossimo weekend sarà tutto mare e beach waterpolo. Si terrà come da tradizione nella zona di PUNTA STENDARDO a Gaeta organizzato dal vulcanico Sasa' Sciolto (Serapo Gaeta) in accordo e con la collaborazione della GUARDIA DI FINANZA di GAETA. Tutta la manifestazione avrà luogo nel mese di Luglio a seguito delle GARE NAUTICHE e avrà una durata di circa un mese e interessa ragazzi e ragazze di tutte le categorie. Per le ragazze e i ragazzi u20/17/15 l'evento è previsto per sabato e domenica 18/19 luglio 2015. Latina pallanuoto sarà presente come tradizione in forma massiccia con oltre 40 atleti equamente divisi fra ragazzi e quote rosa per l’occasione coordinati e diretti dal coach Giacomo Falso. Ancora mare, questa volta del Lido di Latina dove Latina pallanuoto sarà presente per le prossime settimane con i suoi tecnici allo stabilimento Arca Enel nella colonia estiva  (Piccole Pesti Fanti Valentina – BImbi&coccole – Serena de Bonis ), con allenamento, giochi e tanto divertimento con una Strepitosa Amichevole finale tra tutti i bimbi under9. Sui piccoli ancora presenti presso la colonia del centro sportivo Park a Latina. Insomma veramente ce ne è per tutti i gusti, anche internazionali. E’ difatti prevista per martedì 21 luglio la partenza per Malta delle quote rosa ormai  in fibrillazione per l'avvicinarsi dell'affascinante evento: il camp internazionale di Malta. L’evento è sapientemente organizzata dal coach Marco Risso (ex Florentia, ex, Sori, ex Torino 81, oggi timoniere della formazione ligure in A2 del Lavagna e collaboratore della società  maltese Sirens). Saranno 7 giorni intensi e densi di emozioni e gioia inevitabile al contatto con altre realtà sportive ed umane. Nei cinque giorni di permanenza la Latina pallanuoto in sinergia con i coordinatori dell'evento, Marco Risso e Richard Micallef,  ha predisposto anche un corso d'Inglese con frequenza quotidiana per tutti i ragazzi con teacher madrelingua. Gli atleti alloggeranno presso l'hotel Gilleru (www.gillieru.com) sito in una zona tranquilla in riva al mare sulla passeggiata che unisce St.Pauls Bay a Bugibba.