Euro Cup M – Duisburg vs Pro Recco 7-18

Quarta vittoria in altrettante partite di Euro Cup per la Pro Recco che espugna anche la vasca del Duisburg per 7-18 e vede gli ottavi di finale: poker per Di Fulvio, tre reti a testa per Cannella e Hallock.

Linea verde in acqua per i biancocelesti con l’esordio europeo del mancino 2009 Gardella – a segno due volte – uno dei tre ragazzi del settore giovanile nei tredici scelti da mister Sukno per l’impegno tedesco (Scarmi, 2008, e Demarchi, classe 2006, gli altri due).

La Pro Recco azzanna il match e si porta sullo 0-3 nella prima metà di tempo con Presciutti dal palo, Fondelli da posizione 3 e Cannella su rigore. I tedeschi reagiscono due volte in superiorità con Lennox Metten – nel mezzo la quarta rete di Fondelli – poi è Di Fulvio a battere ancora Burgsmuller con un’entrata da manuale ai due metri conclusa con un tocco al volo (2-5). L’ultima rete, sulla sirena, è di Iocchi Gratta.

L’alzo e tiro di Di Fulvio apre il secondo tempo (2-7), Nitta risponde con un tocco facile sotto porta. La girata di Hallock a metà quarto è da applausi e non lascia scampo a Burgsmuller, che poco dopo deve ancora inchinarsi a Cannella lanciato in controfuga. I biancocelesti vanno in doppia cifra con Demarchi e al cambio campo le squadre nuotano così sul risultato di 3-10.

Un minuto del terzo tempo e Gardella, con l’uomo in più, batte sopra la testa Burgsmuller assaporando la prima gioia in campo internazionale. Di Fulvio fa tris e annulla il gol di Simic (4-12). Condemi su rigore e Cannella da posizione 4 portano la Pro Recco sul +10 a metà quarto. Gusakov su rigore batte Del Lungo, a 30 secondi dalla sirena Fondelli da posizione 1 trova Hallock tutto solo sul secondo palo e l’americano deposita il 5-15 che chiude il tempo.

L’americano si ripete in avvio di quarto tempo in superiorità, Seifert infiamma la piscina di casa con una palomba dalla lunga distanza che supera il neo entrato Negri (6-16). I ragazzi di Sukno continuano a produrre trame offensive e Di Fulvio sprigiona tutta la sua forza da posizione 2 per il poker personale. A fare calare il sipario è ancora Gardella, per una dolce doppietta che non dimenticherà.

“La qualificazione è ormai ad un passo, aspettiamo il risultato della partita tra Mladost e Szolnok, ma siamo contenti del nostro percorso – le parole di Andrea Fondelli -. Mancano ancora due sfide di Euro Cup e la settimana prossima ad Imperia contro i croati sarà una gara bellissima. Questa sera ha funzionato tutto, abbiamo avuto qualche problema in settimana con la piscina per allenarci ma abbiamo fatto il nostro, siamo partiti forte e messo subito in chiaro le cose in una bellissima cornice di pubblico. Adesso testa all’Ortigia, ha avuto qualche difficoltà in questo avvio di campionato, ma sarà importante e non dobbiamo sottovalutarli. Vorranno riscattarsi e fare una grande partita, dovremo rimanere concentrati senza pensare al match di Imperia”.

Duisburg: Barella, Eidner, Simic 1, L. Metten 2, Kammermeier, Dolff, Gemalmazoglu, Nitta 1, Seifert 1, Gusakov 2, Gergelyfi, E. Metten, Burgsmuller. All. Vuksanovic.

Pro Recco: Del Lungo, Di Fulvio 4, Demarchi 1, Cannella 3, Younger, Fondelli 2, Presciutti 1, Gardella 2, Iocchi Gratta 1, Scarmi, Condemi 1, Hallock 3, Negri. All. Sukno

Arbitri: Achladiotis (Grecia), Prlic (Serbia)

Parziali:  2-6, 1-4, 2-5, 2-3.

Superiorità numeriche: Duisburg 2/11, Pro Recco 5/6  Rigori: Duisburg 2/2, Pro Recco 2/2
Usciti per numero di falli: Dolff (D) nel terzo tempo, Presciutti (PR) nel quarto tempo.
Negri (PR) in porta nel quarto tempo, per il Duisburg in porta Burgsmuller.

 

Ufficio Stampa Pro Recco Waterpolo
Foto Credit Schenone