Euro Cup – Trieste inizia a Lille

21 settembre 2023

TRIESTE DI NUOVO IN EURO CUP NEL GIRONE DI LILLE SOLO DUE PASSANO IL TURNO

BETTINI: “CI GIOCHIAMO UNA BUONA FETTA DI STAGIONE”

Inizia dalla Francia la seconda avventura europea della Pallanuoto Trieste. Tra venerdì 22 e domenica 24 settembre nella piscina “Marx Dormoy” di Lille la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping sarà impegnata nel turno di qualificazione dell’Euro Cup maschile. Nel girone C oltre alla Pallanuoto Trieste anche Szolnok (Ungheria), Pays d’Aix (Francia) e i padroni di casa dell’En Tourcoing. Solo le prime due classificate accederanno alla fase a gironi dell’Euro Cup.

Per gli alabardati esordio venerdì alle 20.30 con il Pays d’Aix, sabato alle 20.30 il confronto con lo Szolnok e domenica alle 16.30 ultimo impegno con l’En Tourcoing. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming su Len.tv, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming.

La Pallanuoto Trieste arriva alla delicata trasferta in terra transalpina in buone condizioni di forma. Michele Mezzarobba, che ha saltato la Coppa Italia, appare pienamente recuperato dopo il fastidio muscolare che l’ha bloccato. In settimana l’allenatore Daniele Bettini ha lavorato parecchio sotto l’aspetto mentale in vista di una tre giorni che vale tantissimo in casa alabardata. “Praticamente ci giochiamo una buona fetta di stagione – spiega il tecnico ligure – il nostro obiettivo è fare più strada possibile in Euro Cup, siamo davanti ad una sorta di tagliola e non possiamo permetterci di sbagliare. Affrontiamo squadre forti e attrezzate, dal canto nostro siamo consapevoli di avere le qualità per passare il turno, abbiamo fatto tanta fatica l’anno scorso per tornare in Europa e non abbiamo nessuna intenzione di farci eliminare così presto. L’analisi degli avversari è semplice. Lo Szolnok lo conosciamo benissimo dal doppio confronto dello scorso febbraio, hanno talento diffuso e sono tra le squadre più forti d’Ungheria. Anche il Pays d’Aix l’abbiamo già affrontato, è cresciuto tanto in questo periodo e non va assolutamente sottovalutato. L’En Tourcoing è una corazzata zeppa di stranieri e in più avrà il vantaggio del fattore campo”.

Pays d’Aix e En Tourcoing hanno esordito nel proprio campionato, tra l’altro affrontandosi nel primo turno con netto successo della compagine di Lille per 16-9. Nella seconda giornata l’En Tourcoing ha messo sotto il Sete Natation per 16-10, mettendo in mostra i suoi elementi di maggior classe: il portiere due volte campione olimpico con la Serbia Branislav Mitrovic, il difensore ex Posillipo Milos Milicic e una ambia batteria di attaccanti tra i quali spiccano lo slovacco Lukas Durik e i pilastri della nazionale francese Mehdi Marzouki e Charles Cannone. Lo Szolnok ha conservato intatta la rosa giunta ai quarti di finale di Euro Cup. Nei primi due turni del campionato magiaro ha incamerato due vittorie ai danni di Szeged (15-9) e Miskolci (11-7). Osservati speciali il veterano Matyas Pasztor, il difensore David Jansik e soprattutto il formidabile mancino classe 2002 Zsombor Szeghalmi.

 

Nella foto: l’attaccante Andrea Razzi.

Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
www.pallanuototrieste.com