Euro Cup – Trieste passa a Berlino, Spandau battuto per 8-11

PAOLO ZIZZA: “BRAVI A CHIUDERLA NEL FINALE”

Espugnata Berlino. Prosegue impeccabile il cammino della Pallanuoto Trieste nella fase a gironi dell’Euro Cup femminile. Nella piscina “Schoneberg” la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha regolato per 8-11 lo Spandau 04. Un successo importante, che proietta la compagine guidata da Paolo Zizza a quota 9 punti nel girone B, davanti a Bvsc (6), Spandau (3) e Grand Nancy (0). La qualificazione alla final-four è sempre più vicina. “Volevamo la vittoria – spiega l’allenatore – forse siamo stati meno brillanti del solito ma non era una gara facile, anche per le sole due espulsioni che ci hanno fischiato a favore. Buon avvio, le abbiamo fatte rientrare e poi siamo stati bravi a chiuderla”.

La cronaca. Citino e Gragnolati fanno 0-2 entrambe con l’uomo in più, lo Spandau torna in parità con Doerries e Houghton (2-2), Gragnolati e Cordovani segnano due gol in fotocopia per il 2-4 di fine primo periodo. In apertura di seconda frazione le orchette toccano il +3 con una stoccata di Klatowski (2-5), poi però incassano un break di 4-0 firmato Gesa Delke (rigore), Rieck (doppietta) e Ludwig in controfuga. Al cambio di campo le padrone di casa si ritrovano avanti sul 6-5.

Nel terzo periodo la Pallanuoto Trieste riprende il controllo della situazione. Riccioli serve un assist che Cergol trasforma nel 6-6, Gesa Delke mette dentro il 7-6, Gragnolati spedisce un diagonale proprio all’angolino (7-7). Sparano si supera in un paio di occasioni e dall’altra parte del campo Cordovani non perdona: botta sul primo palo e entrata fino ai due metri per il 7-9. Nel quarto periodo la Pallanuoto Trieste amministra il prezioso vantaggio grazie ad un’ottima fase difensiva. Hougthon stampa un rigore sul palo e sul ribaltamento di fronte Citino scrive 7-10. La stessa Houghton si riscatta con il gol dell’8-10, i conti li chiude capitan Cergol che scappa in controfuga per l’8-11 a 52’’ dalla fine.

Sabato 11 novembre torna il campionato di serie A1 femminile, alla “Bruno Bianchi” arriva il Bogliasco (ore 17.45).

SPANDAU 04 – PALLANUOTO TRIESTE 8-11 (2-4; 4-1; 1-4; 1-2)

SPANDAU 04: J. Milicich, Busauerova, Lidner, I. Delke, G. Milicich, G. Delke 2, Houghton 2,

Doerries 1, Ludwig 1, Rieck 2, Kangler, Riley, Oldenburg. All. Stamm

PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 2, De March, Cordovani 2, Marussi, Cergol 2, Klatowski 1, Colletta 1, Gragnolati 3, Vukovic, Riccioli, G. Zizza, Ingannamorte. All. P. Zizza

Arbitri: Prodan Feica (Romania) e De Jong (Paesi Bassi)

NOTE: nessuna uscita per limite di falli; nel quarto periodo Houghton (S) ha sbagliato un rigore (palo); superiorità numeriche Spandau 1/10+2 rigori, Pallanuoto Trieste 2/2

 

Alessandro Scollo
Pallanuoto Trieste
www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto