FIN Sicilia – Dal 4 al 6 settembre il 2° Trofeo Francesco Scuderi

Il presidente della Fin Sicilia, Sergio Parisi, in una foto con Francesco Scuderi

DAL 4 AL 6 SETTEMBRE IL 2° TROFEO FRANCESCO SCUDERI

IN SCALETTA MINIPALLANUOTO, TORNEO DELL’AMICIZIA E MINIMONDIALE

Tanta pallanuoto. Senza limiti di età e all’insegna della pura passione. La stessa passione che Francesco Scuderi ha sempre messo nella sua vita da atleta, tecnico e dirigente legato a doppio filo al mondo delle calottine.
Difficile trovare un modo migliore per onorare la memoria del presidente della Nuoto Catania e vicepresidente della Federnuoto Sicilia, tragicamente scomparso nel dicembre del 2013.
Il secondo trofeo Francesco Scuderi, in programma dal 4 al 6 settembre prossimi nella piscina Plaia di Catania, si preannuncia come una grande festa di sport, fortemente voluta dal comitato regionale della Fin, in testa il presidente Sergio Parisi, legato a Francesco da un lungo e intenso rapporto di collaborazione e – ancor prima – amicizia.
Tre eventi distribuiti in due giorni e mezzo: programma ricco e intenso, come si conviene a una manifestazione dedicata a una figura centrale nel panorama della pallanuoto di casa nostra.
Si comincia, venerdì 4 settembre, con il campionato regionale di minipallanuoto, al quale prenderanno parte tutte le squadre che hanno disputato la fase invernale del torneo. Ben 18 le formazioni al via, suddivise in tre gironi: Orizzonte, Terrasini, Aquarius, Ortigia, Aquafit e Muri Antichi formeranno il gruppo 1; Sette Scogli, Telimar, Nuoto Catania, Sicilia Nuoto, Cus Palermo e Ossidiana il gruppo 2; Guinnes, Torre del Grifo, Wp Messina, Wp Palermo Cus Unime e Mimmo Ferrito il gruppo 3.
Sabato 5 settembre, a campionato regionale concluso, sarà la volta del torneo dell’amicizia, da disputare nei tre campi di minipallanuoto con formazioni da dieci elementi con cinque giocatori in vasca. Potranno andare in acqua tutti coloro i quali hanno giocato con Francesco o sono stati da lui allenati nelle squadre di club o nelle rappresentative. Nessuna limitazione di età o di sesso, semplicemente un modo festoso di ritrovarsi, accomunati dal legame con un amico che non c’è più e dall’aver condiviso con lui la passione per la pallanuoto. Per iscriversi al torneo sarà necessario registrarsi sul sito Finsicilia.it tramite l'apposita pagina che sarà attiva dal 29 luglio al 31 agosto al seguente link: http://www.finsicilia.it/scuderi2015/

Domenica 6 torneranno protagonisti i giovanissimi con il minimondiale. Tutti gli atleti che hanno preso parte al campionato regionale di minipallanuoto con la propria società andranno a comporre tramite sorteggio 15 squadre che rappresenteranno le principali nazionali del panorama internazionale. Ogni nazionale disputerà due partite, regalando ai ragazzi una preziosa esperienza di confronto e socializzazione al di là dell’appartenenza a un club.
Le modalità di svolgimento della manifestazione e il programma completo di orari saranno comunicati a breve attraverso apposita normativa.

“Questo trofeo – sottolinea il presidente della Federnuoto Sicilia, Sergio Parisi – deve essere un momento di gioia e di crescita. L’idea di far giocare i giovanissimi prima con la propria squadra di club e poi a ranghi misti nel minimondiale è fondata sulla volontà di riprodurre quel che succede nella carriera di qualsiasi atleta agonista: chi giocava al tuo fianco può diventare tuo avversario e viceversa. E tutto questo mantenendo i rapporti di amicizia e rispetto che legano chi ha la stessa passione. Credo sia molto formativo e rispecchi i valori nei quali Francesco ha sempre creduto”.

“Francesco – spiega il presidente Parisi – è stato per anni un amico, un riferimento, un compagno di viaggio. Chiunque abbia fatto parte del mondo della pallanuoto non può che conservarne un ricordo forte e nel contempo dolce. L’immediato e pieno sostegno che ho ricevuto quando ho lanciato questa iniziativa dice molto. Altrettanto significativa è l’entusiastica partecipazione alla prima riunione, tenuta nei giorni scorsi alla Plaia, per definire i dettagli del trofeo. C’era anche Monica, moglie di Francesco: sono sicuro che le avrà fatto piacere percepire tanto affetto”.

“Sul piano personale tengo particolarmente a questo evento. Io e Franco siamo cresciuti insieme, condividendo gioie e passioni, speranze e progetti. Sono sicuro che tre giornate come quelle che abbiamo pensato in suo onore lo avrebbero reso felice e orgoglioso”.

 

FOTO: Il presidente della Fin Sicilia, Sergio Parisi, in una foto con Francesco Scuderi

 

FIN Sicilia

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto