Frosinone, weekend agrodolce: ricominciano i campionati giovanili

Sono ricominciati i campionati giovanili per l’U16 e per l’U20 del Frosinone Pallanuoto. In un weekend triste per la scomparsa del papà di un nostro U14, emozione e commozione hanno sovrastato qualsiasi risultato sportivo. Ci dispiace aver abbandonato a metà la tappa romana del Calcaterra Challenge, ma ci è sembrato doveroso prendere questa scelta per stare vicini a Valerio e la sua famiglia. Di seguito, la cronaca dei due match disputati.

U20, Frosinone Pallanuoto – Castelli Romani 8-16 (1-2, 1-5, 2-5, 4-4)

Esordio con sconfitta per l’U20 di coach Fabrizio Spinelli, superata in casa dai Castelli Romani. Allo Stadio del Nuoto di Frosinone, il finale è un secco 8-16 che non lascia tempo e spazio a superflui commenti. Il diktat ora è analizzare gli errori e riprendere a lavorare, in vista della prossima partita e soprattutto dell’inizio del campionato di serie C, che vede coinvolti diversi dei ragazzi che hanno giocato in questa categoria. Nessun problema, invece, per la viabilità nonostante la partita quasi in contemporanea del Frosinone Calcio allo Stirpe.

Il commento dell’allenatore Fabrizio Spinelli: «Dopo queste sconfitte bisogna solo chiudere il cassetto e ricominciare. Nonostante avessimo preparato la partita per evitare i loro contropiedi, abbiamo fatto di tutto per agevolarli. Troppa fretta e poche idee davanti, uomo in più disastroso. Oggi avremo modo di analizzare meglio i motivi di questo passaggio a vuoto, che ormai non è più accettabile».

Frosinone Pallanuoto: Saltarelli, Quadrini, Corsi, Frasca 1, Vallecorsa 1, Sapio 3, Maura, Nichilò, Fiorini 1, Bravo 1, Di Pofi, Grimaldi. TPV: Fabrizio Spinelli.

U16, Frosinone Pallanuoto – Aquademia 9-5

Scegliamo di non commentare o raccontare la partita. La vittoria è dedicata a Salvatore e a Valerio, che è stato con noi e ha gioito con noi in un momento così difficile per lui e la sua famiglia. Esemplare il comportamento degli altri ragazzi e dei genitori gialloblù.

Le parole dell’allenatore gialloblù Federico Ceccarelli: «Per Valerio e Salvatore. Siamo una famiglia e oggi più che mai ne ho avuto la conferma. Gli siamo stati vicini in questo momento e gli staremo vicini sempre. Un bacio Sarà, ci mancherai tanto».

Frosinone Pallanuoto: Garavelli, Cecconi, Cristofanilli, Caciolo, Vallecorsa 1, De Ledda, Nicolia 4, Grimaldi, Altobelli 1, Bravo 2, Maura 1, Di Pofi, Riggi. TPV: Federico Ceccarelli.

 

Andrea Esposito
Addetto stampa Frosinone Pallanuoto