Giovanili – AN Brescia News

Ancora note positive dal settore giovanile della pallanuoto bresciana: al Torneo dell’Immacolata, disputato a Padova e organizzato dalla locale società del Plebiscito, l’Under 19 femminile dell’An perde ai rigori la semifinale e si congeda con un comunque significativo terzo posto. Dopo la vittoria sulla rappresentativa del Veneto classe 2001 (4 a 0), e dopo il pareggio (3 a 3) con il Piove di Sacco, le ragazze di Edvin Calderara incrociano il Plebiscito nella sfida per i posti più alti del podio: i tempi regolamentari si chiudono sul 5 pari e, ai tiri dai cinque metri, la spuntano le padrone di casa (11 a 10 il punteggio finale). Nel match per il bronzo, si ripete il confronto con il Piove di Sacco, questa volta, però, l’An s’impone con un eloquente 7 a 1. «Prima di tutto – commenta coach Calderara -, voglio ringraziare la società Plebiscito per averci invitato alla manifestazione, dandoci l’opportunità di fare preziose esperienze. È stato un evento che ci è servito molto per fare gruppo e passare una giornata a stretto contatto. Ci siamo confrontati con squadre, per noi, nuove e solo questo è stato di grande utilità. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento dimostrato da tutte le ragazze, in ogni match ho visto la giusta determinazione: peccato aver perso la semifinale ai rigori, ma anche questo aspetto ci deve servire per crescere».

Riguardo il settore maschile, sabato, l’Under 17 dell’An si è distinta con un’ampia vittoria nel primo impegno della fase di qualificazione al campionato nazionale: a Mompiano, i ragazzi di Enrico Oliva hanno superato il Como Nuoto con un pesante 33 a 4.

Ieri (domenica), davvero ottima la prova dell’Under 20 del Brescia Waterpolo, che è andata a vincere per 11 a 5, in casa dello Sport Management. Grintoso e concentrato, il sette di Aldo Sussarello non si è fatto condizionare da un avversario che schierava Nicosia, ovvero il portiere della formazione di A1, nazionale di categoria e già nel giro del Settebello. Nel quadro di una brillante performance del collettivo, in evidenza la prova di Sordillo, capace anche di andare a rete con una precisa palomba da metà vasca. «I ragazzi sono stati bravi a reagire nel modo più adeguato davanti a un portiere di grande qualità – dice il tecnico Sussarello -; la determinazione nelle conclusioni è servita a migliorare un fondamentale in cui, fino ad ora, avevamo lasciato un po’ a desiderare».

 

 

Ufficio Stampa AN Brescia