Giovanili – CC Lazio, arriva Simone Mercadanti

E’ quasi passata una settimana e le promesse sono promesse.

In attesa di ricevere notizie dal Presidente Maurizio Furlan della CC Lazio Waterpolo sulle novità delle squadre giovanili per la nuova stagione, lo intravediamo, ancora una volta a cena, in una pizzeria in zona Marconi coinvolto in una conversazione intensa con una figura nota del panorama romano pallanuotistico.

Ci avviciniamo timidamente al tavolo e chiediamo ‘udienza’ al  presidente.

Il ‘boss’ con i soliti occhiali scuri (graduati) è visibilmente divertito ed esclama “Urca….Ma qui siamo ai limiti dello stalking! In qualunque ristorante-pizzeria io vada, mi ritrovo in vostra compagnia. Però stavolta avete ragione! Aspettavate notizie sulle categorie giovanili… Ve le avevo promesse (devo smettere di farlo!) e allora, visto che siete qui, vi presento Simone Mercadanti il nuovo allenatore delle giovanili under 18 e under 20 della CC Lazio Waterpolo. Conosco Simone da 7 anni e quest’anno ho deciso di fare una scelta ambiziosa. Le categorie giovanili rappresentano un biglietto da visita per una società di pallanuoto importante tanto quanto la prima squadra. Ma c’è una differenza notevole: i giovani  devono ancora crescere dal punto di vista agonistico e non hanno solo bisogno di un regista, ma di un vero e proprio sceneggiatore. A 18 anni e a 20 anni i ragazzi devono avere una guida che li porti a migliorare tecnicamente per essere degni di una prima  squadra. Questo è il mio progetto da sempre e Simone è la persona che per esperienza, energia, dedizione ai ragazzi e passione è in grado di fare questo percorso importante. Lo scorso anno è stato molto complesso da gestire. La scarsa disponibilità di spazi acqua e  le numerose interruzioni dettate da contagi al Covid   (anche tra gli allenatori) hanno reso i campionati e gli allenamenti particolarmente complessi.  Non è andata come speravo.  La ricetta della maionese  – per fare un paragone con il mondo della cucina- non è riuscita. E la maionese è impazzita. Sono orgoglioso di come i ragazzi hanno affrontato le difficoltà con impegno ma non è bastato. Il campionato agonistico è una ricetta fatta di tanti ingredienti. E quest’anno, un po’ come la coca-cola, ho voluto aggiungere l’ingrediente segreto. Avevo bisogno di un allenatore di grande esperienza. Simone ha allenato tutte le categorie dalla D fino alla A2 e le giovanili U15 e U20 nazionali. È in grado di guidare i giovani di talento verso l’agonismo di alto livello.  Simone è  quell’ingrediente che ci permetterà di assaggiare una ricetta ‘stellata’! Ne sono certo e sono entusiasta del fatto che  abbia accettato la sfida e ci accompagni quest’anno nella stagione della ripartenza (per tutto il paese non solo per lo sport) con tenacia e voglia di vincere.”

E il coach Mattia Giampietro chiediamo incuriositi?  e Daniele Civitella?  li manda via?  lo sa che nel mercato la chiamano Zamparini?  Allora è vero?

Il presidente Furlan diventa serio…la provocazione non gli è piaciuta e ci risponde  un po’ infastidito “Furlan e Zamparini sono due cose diverse, non scherziamo! Il coach Civitella è tornato a lavorare nell’impianto della Sublacensis di Subiaco che lo scorso anno aveva chiuso a causa della pandemia.  C’è tanto lavoro da fare per ripartire e Daniele non può dedicarsi a tempo pieno alle squadre giovanili della Cc Lazio wp.  Con Daniele siamo in ottimi rapporti e la nostra collaborazione continua su altri ambiti, ci sentiamo tutti i giorni per pianificare le attività future dopo i campionati..  E il coach Mattia Giampietro [e ritorna il sorriso sul suo volto dopo il cambio di umore dovuto alla nostra provocazione infelice]  resta con noi, come resta Davide Bini il coach della serie B. Mattia è la colonna portante della ‘cantèra’ della CC Lazio e quest’anno guiderà l’avvio della neonata  under16 e continuerà a seguire la scuola di avviamento alla pallanuoto…. ma di quello ne parliamo nei prossimi giorni… Ci sono altre novità anche lì che saprete a breve.”

Promesso? Chiediamo Timidamente?

E Furlan esclama “Certo! Ma stavolta non al ristorante con imboscata! Vi invito a cena in settimana. Buona serata!”

Ringraziamo per le prime importanti notizie e lasciamo Furlan e Mercadanti pianificare la prossima ripartenza.

In bocca al lupo alle giovani aquile della CC Lazio Waterpolo!

 

 

CC Lazio