Giovanili – dopo le Final Eight nazionali Bilancio positivo la squadra juniores VON

Bilancio positivo per la stagione della squadra juniores VON. «Con la final eight under 18 di Napoli concludiamo definitivamente la nostra stagione agonistica», commenta il coach Daniele Osigliani. «Torniamo da Napoli con un ottavo posto, ma con la consapevolezza di aver dato tutto: è stato un successo arrivare lì, ma non dobbiamo sentirci appagati questo è un obiettivo da provare a raggiungere tutti gli anni».
Un torneo impegnativo quello di Napoli «Abbiamo giocato con quasi tutte le squadre del torneo», prosegue Osigliani, «tolta Aquatica Torino, che comunque avevamo incontrato alle semifinali di Genova. Quello che ancora ci manca rispetto alle altre squadre è la mentalità, quella cattiveria agonistica, quella fame di voler lottare su ogni palla, quella voglia di non mollare mai: ecco, su questo c’è ancora tanto da lavorare, ma sono sicuro che i ragazzi lo hanno capito e da settembre faranno di tutto per colmare questo gap. A livello di gioco posso ritenermi abbastanza soddisfatto, perché in quasi tutti gli incontri per metà partita ce la siamo giocata con tutte le squadre, a parte con Salerno, con cui, dopo un ottimo primo tempo, ci siamo sciolti e abbiamo perso male. È stata comunque un esperienza positiva. I ragazzi hanno imparato molto vedendo altre realtà, altri modi di giocare e altri modi di approcciare a questo tipo di competizioni. Dobbiamo far tesoro di questa magnifica esperienza.
Chiude con una nota di ottimismo l’allenatore varesino: “Voglio fare i complimenti a tutti per il raggiungimento di questo storico traguardo, anche chi per vari motivi non è potuto esserci. Ringrazio i ragazzi le famiglie per l’impegno durante tutto l’anno, il presidente Fabiano e la società per il sostegno sempre presente. Soprattutto i complimenti agli amici di Onda Blu Dalmine che hanno meritatamente raggiunto la vittoria finale».
Adesso  arriva il meritato riposo fino alla ripresa degli allenamenti. Auguri di buone vacanze a tutti giocatori, allenatori, dirigenti, famiglie ci rivediamo a settembre pronti per la nuova stagione.

Formazione: Giaquinta, Belli Federico, Caretti, Pascale, Pandolfo, Toth, Belli Filippo, Zanoni (c), Parma, Di Salvo, Tallachini, Distefano, All. Osigliani

 

Daniele Osigliani
Varese Olona Nuoto