Giovanili e serie C, il weekend di Olympic Roma e Fiorillo Academy
SERIE C, Fiorillo Academy – Casetta Bianca 9-9 / Villa Aurelia – Fiorillo Academy 9-6
Weekend pieno di impegni per la Fiorillo Academy, impegnata sia sabato che domenica nel campionato nazionale di serie C. Un pareggio e una sconfitta contro la prima della classe per gli uomini di Davide Bini, che impattano 9-9 contro il Casetta Bianca e perdono 9-6 contro il Villa Aurelia. Andiamo con ordine. Al Foro Italico, sabato partita dominata per due tempi dai nostri ragazzi (8-2 al cambio campo, ndr), che poi però calano di concentrazione e subiscono la rimonta degli ospiti. Domenica alle Cupole, invece, prestazione discreta, ma il ritmo impresso alla gara è davvero troppo lento per impensierire i primi in classifica.
Le parole dell’allenatore, Davide Bini: «Sabato abbiamo fatto una buona gara per due tempi, poi ci siamo inspiegabilmente spenti, prestando il fianco al recupero del Casetta Bianca. Domenica, abbiamo ripreso dagli ultimi due tempi della partita precedente, accontentandoci di giocare a un ritmo basso, che ha favorito il Villa Aurelia. Ragazzi così giovani dovrebbero mostrare più voglia ed entusiasmo nell’affrontare queste partite. Sono fortemente deluso».
Fiorillo Academy: Spasaro, Cenci, Quaranta, Tarquini, Laino, De Lena, Bonmartini, Turco, Cenci, Di Nucci, Lisio, Martella, Sorrentino. TPV: Davide Bini.
Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco, Quaranta, Tarquini, Cenci, De Lena, Bonmartini, Rovetta, Masini, Di Nucci, Lisio, Martella, Sorrentino. TPV: Davide Bini.
ALLIEVI, Alma Nuoto – Olympic Roma 7-3
Ultima partita e brutta sconfitta per l’Olympic Roma nel girone élite Allievi. Al Foro Italico, i ragazzi di Marco Neroni – pur privi per infortunio di tre elementi importanti della rosa – approcciano malissimo al match contro l’Alma Nuoto. Il risultato è un giusto 7-3, che premia la maggiore voglia e intensità dell’Alma. Olympic mai in partita: il 5° posto finale qualifica comunque i nostri ragazzi al girone toscano della fase nazionale, con gli Ottavi di Finale in programma domenica 28 e lunedì 29 aprile.
Le parole dell’allenatore Marco Neroni: «La prestazione peggiore dell’anno nella partita più importante. Non abbiamo scuse. Pessimo approccio e pessima gestione della partita. Le colpe sono tutte mie. Speriamo di presentarci tra due settimane con una testa completamente diversa, altrimenti la nostra stagione Allievi finirà il 29 aprile».
Olympic Roma: Roscioli, Blasi, Fabbri, Bonanni, Cenci, De Lena, Bartoli, Caporello, Giuliani, Rosa, Panarese, Medaglia, Di Bari. TPV: Marco Neroni.
PROMOZIONE, Aqvaroma – Olympic Roma Academy 11-4
Arriva una sconfitta per la Promozione dell’Olympic Roma Academy. Al Foro Italico, i ragazzi di coach Filippo Mattei perdono 11-4 contro l’Acqvaroma, seconda forza del girone. Partita mai veramente in mano dei nostri ragazzi, che subiscono l’iniziativa dei padroni di casa, più vivaci e pimpanti. Prossima partita oggi 15 aprile contro l’Athena a Civitavecchia alle 20:45.
JUNIORES B, Zero9 – Olympic Roma Academy 22-3
Netta sconfitta per gli Juniores dell’Olympic Roma Academy contro la Zero9. Nello splendido impianto di via Cina, il match finisce 22-3 per i padroni di casa. I ragazzi di coach Filippo Mattei non sono mai in partita e prestano il fianco alle numerose ripartenze della Zero9, che determinano il risultato così ampio. Prossima partita domenica 21 aprile, al Foro Italico – ore 19:00 – contro il Villa Aurelia primo in classifica.
ALLIEVI, Antares Latina – Fiorillo Academy 4-3
Arriva un’altra sconfitta per la Fiorillo Academy nel campionato Allievi. I ragazzi di coach Massimiliano Grilli, all’ultima partita di campionato regolare, vanno vicinissimi a raccogliere i primi punti dell’anno. Allo Stadio del Nuoto di Anzio, finisce 4-3 per l’Antares Latina. L’avventura della Fiorillo Academy continua quindi con gli Ottavi di Finale della categoria Allievi B, fase nazionale che vedrà i nostri ragazzi giocare a Roma nel girone 11.
ESORDIENTI, Olympic Roma – Club Acquatico Pescara 8-2
Bellissima vittoria per gli Esordienti dell’Olympic Roma, che battono 8-2 il Club Acquatico Pescara. Al CSI Flaminio, partita sempre in comando dei piccolissimi atleti di coach Maurizio Gatto, oggi avversari di un campione olimpico – grande amico del nostro Mario Fiorillo – come Marco D’Altrui. Tornando alla cronaca: il match metteva in palio il primo posto nel girone Q, che i nostri ragazzi hanno conquistato a punteggio pieno. Bravissimi!
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma