Giovanili tra Perugia e Monterotondo: il weekend della Training Academy Olympic Roma

Torneo Città di Perugia, che esperienza per la Training Academy Olympic Roma!

Tre giorni di divertimento e pallanuoto per i giovani atleti della Training Academy Olympic Roma, che da venerdì 18 a domenica 20 ottobre hanno partecipato alla XI edizione del Torneo Città di Perugia. La manifestazione – dedicata alle categorie Allievi e Ragazzi – è organizzata come sempre splendidamente dai padroni di casa della Libertas R.N. Perugia, che ringraziamo ancora una volta per l’invito.

La squadra Allievi, guidata da Marco Varriale, ha conquistato un ottimo 4° posto, mentre i Ragazzi, sotto la direzione di Maurizio Gatto, hanno ottenuto l’8° posto. Al di là dei risultati sportivi, questa esperienza ha rappresentato una fondamentale tappa di crescita per i nostri giovani pallanuotisti e un momento di confronto importante con realtà di regioni diverse dalla nostra. Senza considerare che queste esperienze non solo rafforzano il senso di squadra, ma permettono di costruire insieme un percorso unico, divertente e ricco di valori sportivi.

Queste le parole del coach degli Allievi, Marco Varriale: «Esperienza importante per la squadra Allievi, che al momento conta una rosa molto ampia. Quindi ben vengano manifestazioni come questa di Perugia, o il prossimo torneo tra meno di due settimane a Santa Maria Capua Vetere. Diverse le cose positive, ma altrettante quelle negative – soprattutto nella finale 3°/4° posto – che non ci hanno permesso di esprimerci al meglio. Peccato che durante la finalina abbiamo dovuto fare a meno – nel corso della gara – di tre giocatori importanti, che bene avevano fatto fino a quel momento. Confrontarsi con squadre così attrezzate (Vis Nova, Lazio Nuoto e Quinto – sempre finaliste della categoria Allievi degli ultimi anni) fa emergere ovviamente criticità e debolezze, su cui bisogna lavorare tanto. Spero che con il supporto di Jacopo Di Santo ci sia la possibilità di concentrarci di più sui tanti aspetti su cui dobbiamo migliorare».

Il commento dell’allenatore dei Ragazzi, Maurizio Gatto: «Per noi è stata un’esperienza estremamente positiva. È ovvio che la squadra sia un po’ indietro, con un buon 50% degli atleti provenienti dall’U12. È normale quindi essere inesperti e che ci sia un gap rispetto ad altre squadre. È fondamentale per la nostra crescita partecipare a queste manifestazioni così importanti: ci danno grande carica per allenarci meglio e soprattutto tanti spunti su dove dobbiamo lavorare per arrivare al livello che abbiamo visto».

Esordienti al 3° Torneo Bud Spencer: giornata intensa e divertente a Monterotondo!

Domenica 20 ottobre giornata super intensa e ricca di divertimento per gli Esordienti di coach Massimiliano Grilli, impegnati nel 3° Torneo Bud Spencer. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, tante partite e tanta pallanuoto per i piccolissimi di casa Olympic, quasi tutti alla loro primissima esperienza in questo splendido sport. La speranza è che se ne innamorino e continuino a coltivarlo a lungo, crescendo tecnicamente e umanamente con i valori che proviamo a trasmettere loro ogni giorno.

Il commento dell’allenatore Massimiliano Grilli: «Una buona prima uscita in assoluto per i piccoli della Training Academy Olympic Roma, quasi tutti alla primissima esperienza. Ci siamo confrontati con squadre già più pronte e rodate. I ragazzi hanno mostrato un grande carattere, dando tutto quello avevano e crescendo di partita in partita. Sono soddisfatto, pur consapevole che siamo solamente all’inizio di un lungo percorso».

 

Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto