Il CS Plebiscito da’ il via alla nuova stagione di pallanuoto femminile: la nuova generazione scende in acqua

Padova, 20 settembre 2025 – La squadra femminile di Serie A1 del C.S. Plebiscito Padova con la nuova stagione 2025/26 si prepara a vivere un anno significativo, abbracciando quasi completamente il progetto di cambio generazionale che punta a costruire le basi per un nuovo ciclo vincente e duraturo. L’anno si prospetta impegnativo per la squadra che punterà a stabilire i presupposti per il futuro creando una stabilità e continuità nel nuovo gruppo che si sta formando. Energia e grinta saranno alla base dei loro allenamenti e si rispecchieranno nelle partite.

A guidare il gruppo, ancora una volta, sarà coach Stefano Posterivo, punto fermo del progetto biancorosso, che si è espresso con chiarezza sul momento che la squadra sta attraversando: “Abbiamo quasi completato il cambio generazionale: su una rosa di 18 atlete, solo 6 sono over. Tutte le altre provengono ancora dal settore giovanile. È una squadra che ha bisogno di lavorare tanto per crescere, per fare esperienza, ma che può contare su una grande energia e voglia di emergere.”

Il nuovo volto della squadra non rappresenta un semplice passaggio di testimone, bensì una vera e propria ripartenza, in cui la progettualità a lungo termine sarà la chiave. Dopo alcune partenze importanti, la società ha scelto di continuare a credere con convinzione nel percorso intrapreso, puntando sulla crescita e sulla valorizzazione del proprio vivaio.

La rosa che affronterà il campionato di Serie A1 vedrà in acqua l’esperienza delle veterane Laura Teani (1991), che riprenderà a breve gli allenamenti dopo l’infortunio e Alessia Millo (1993), che raggiungerà la squadra al termine della sua luna di miele. Le giovani promesse della squadra sono: Emma Bacelle (2007), Elly Pasqualin (2006), Valentina Sgró (2006), Beatrice Battel (2009), Amelie Perkins (2007), Amanda Price (2002), Yara Al Masri (2003), Elisa Monterubbianesi (2005), Alessia Grigolon (2002), Malika Bovo (2009), Emma Pozzani (2006), Federica Bozzolan (2006), Sara Sabbadin (2007), Carlotta Breda (2008), Noemi Leonardi (2010), Beatrice Destro (2007).

Una sfida complessa, ma ricca di potenzialità, come sottolineato dallo stesso Posterivo: “Sappiamo che sarà un campionato diverso da quelli a cui siamo stati abituati negli ultimi 12 anni. Saremo una squadra giovane, di qualità, ma con poca esperienza. Per questo sarà fondamentale rimanere concentrati, lavorare a testa bassa e trasformare ogni difficoltà in un’occasione di crescita.”

Grande entusiasmo anche da parte delle nuove leve, come racconta Malika Bovo che ha scelto la squadra del C.S. Plebiscito perché la ritiene l’opzione migliore per la sua crescita personale e sportiva, e gli obiettivi che si pone sono altrettanto grintosi: “Voglio migliorare, imparare sia dall’allenatore che dalle altre compagne, fare amicizia e divertirmi, e soprattutto vincere”.

Con questo ottimismo il C.S. Plebiscito Padova si appresta ad affrontare una nuova stagione, con la consapevolezza che sarà un anno di transizione, ma anche di costruzione: il trampolino per formare una squadra giovane, entusiasta e pronta a sorprendere, con lo sguardo rivolto verso traguardi ambiziosi.

 

Ufficio Stampa
CS Plebiscito – 2001