Latina: riapre la piscina Open, la pallanuoto resta rappresentata da Antares e Latina Nuoto

FONDAMENTALI LE VOLONTÀ DELLE 3 SOCIETÀ CHE HANNO TROVATO L’ACCORDO CON IL COMUNE TRA CUI PER IL NUOTO ANCHE IL NUOTO 2000

La Piscina Open di Latina finalmente riapre i battenti, decisive la volontà del comune e l’intento delle tre società Antares Latina, Nuoto 2000 Ambra e Latina Nuoto di impegnarsi reciprocamente per ridare la vasca agli atleti di nuoto e pallanuoto locali e all’utenza cittadina. Il Presidente dell’Antares Bruno Davoli ha espresso tutto il suo entusiasmo per la positiva conclusione dell’accordo congiunto con l’amministrazione. “Voglio condividere tale gioia con tutte le famiglie degli atleti di Latina che hanno creduto in questa “mission” e nella positiva conclusione della vicenda con la riapertura dell’impianto scoperto. Ringrazio insieme al mio vicepresidente Giovanni Bruschi e al Presidente del Latina Nuoto Alberico Davoli il sindaco Dottor Damiano Coletta, il segretario dottoressa Iovinella, l’Ufficio Patrimonio – Ass.to Decoro Urbano, Patrimonio e Manutenzioni nelle persone dell’Architetto Paolo Ferraro e dell’Ingegner Emilio Ranieri. Senza dimenticare il costante sostegno della FIN e del Presidente del Crlazio dott. Giampiero Mauretti”.

“La situazione come noto – dichiara il Presidentissimo del Latina Nuoto e ultra quarantennale decano della Fin Alberico Davoli – era arrivata in stand-by dopo che il comune aveva chiesto al 25 Settembre il saldo finale delle utenze del gas da parte delle 4 società utilizzatrici, rinviando la riapertura della Open. Una volta assolto questo compito ci si è messi al lavoro con da una parte l’Amministrazione a ridefinire costi e conguagli delle varie Asd, dall’altra le stesse società a cercare una quadra sulla divisione degli spazi acqua”.

“Sapevamo, come d’altronde tutti gli addetti ai lavori, che non si sarebbe potuto contare più sulla completa adesione della Latina Pallanuoto – commenta il DS dell’Antares Gianni Bruschi – presente fino all’anno scorso nella misura di circa il 50% della copertura costi della Open. Fin da Settembre infatti la società del presidente Damiani aveva annunciato che non si sarebbe più allenata ne avrebbe giocato a Latina con la Serie A2 e che aveva avviato l’incorporazione dell’intero settore giovanile della Anzio nuoto e pallanuoto, nel frattempo scioltosi come sodalizio sportivo. Il tutto ha fatto si che tante famiglie di atleti latinensi, non volendo spostarsi nella città neroniana, hanno scelto di restare ad allenarsi a Latina, sposando il progetto dell’Antares. Le ultime news sono note a tutti; la Latina pallanuoto si è definitivamente trasferita ad Anzio con tutte le categorie e le tre società superstiti Antares, Ambra, nel frattempo divenuto Nuoto 2000, e il Latina Nuoto che non si sono perse d’animo e hanno continuato la battaglia sportiva da sole nel portare avanti l’impegno con l’Amministrazione. Con la risoluzione finale e l’impegno condiviso del 22 di ottobre le tre Asd  si sono poi ulteriormente suddivise l’ultimo 7% di spazi acqua lasciato vacante da parte della stessa Latina PN e destinato al loro settore femminile”.

Dal canto suo l’amministrazione comunale si è adoperata per riparametrare le spese e cercare di ridurre i costi di gestione della vasca scoperta di via dei mille concedendo appunto il lasciapassare per tornare in acqua. Il Nuoto e la Pallanuoto saranno quindi ancora presenti e rappresentate a Latina da queste tre società, con atleti della città e tantissimi giovani pallanuotisti/e locali che hanno scelto di radicarsi al territorio e di non spostarsi ad Anzio.

“L’ Antares Latina è passata dal 28% dello scorso anno a coprire il 52% dei costi acqua con il Latina Nuoto al 13% è il restante 35% appannaggio del Nuoto 2000 – conclude Bruno Davoli – è un grande impegno che nonostante l’abbassamento dei costi utenze sulla parte riservata al Comune ci esporrà comunque maggiormente dal punto di vista economico e ci responsabilizza nei confronti dei nostri tesserati e dei genitori. Al tempo stesso ci rende orgogliosi della nostra scelta. Scelta premiata proprio dalla fiducia di tanti atleti e delle loro famiglie che hanno visto in noi la continuità con la tradizione sportiva latinense. Siamo di Latina e sportivi pontini e intendiamo continuare a fare sport qui nella nostra città e in un momento in cui, in contraddizione e in inversione di tendenza a quanto succede ultimamente, diverse realtà sportive stanno abbandonando Latina. Noi  Possiamo dire con orgoglio l’Antares c’è!!!”.

 

Antares Nuoto Latina