Master – Il TeLiMar a caccia del tris ai campionati di pallanuoto Master

In questo scorcio finale della stagione 2023-2024, le emozioni non sono finite per il TeLiMar, che con due squadre sta dando spettacolo alla piscina Scandone di Napoli ai Campionati italiani di pallanuoto Master.

La manifestazione, in programma dal 10 al 14 luglio, vede gli Over 45 e gli Over 50 del Club dell’Addaura sfidare nelle rispettive categorie maschili l’AN Brescia, L’Europa Sporting Roma, la PN Milano, la RN Camogli e la RN Sori da una parte, e la Firenze PN, la Milan Water Sport Academy, la RN Napoli e la Waterpolo Milano Metanopoli dall’altra.

Nelle prime due giornate, sono arrivati due successi in match combattuti punto a punto per i Master 50+, contro il Metanopoli e soprattutto contro i napoletani, padroni di casa, mentre un pareggio e una sconfitta di misura sono arrivate per i Master 45+.

I gironi all’italiana si concluderanno oggi. Sabato e domenica, invece, spazio per semifinali e finali che decreteranno i vincitori dei titoli.

Il TeLiMar 50+, campione in carica, punta al tris, con una squadra che ha nei palermitani il suo zoccolo duro, oltre all’innesto di tre salernitani, un barese e tre romani. Fiore all’occhiello della formazione allenata da Massimiliano Occhione, coadiuvato da Alessandro Nicotera, è l’ex olimpionico Frank Toht, campione del mondo Master a Doha nella M50 con l’Ungheria.

Punta a far bene anche la formazione M45, in cui giocano tre palermitani campioni del mondo a Doha, Cocciola, Greco e Cusimano, oltre all’ungherese Attila Barany, anche lui campione a Doha, ma con la rappresentativa magiara M40.

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Dopo la vittoria del Titolo Master M50 nel 2018, nei Campionati italiani che abbiamo organizzato a Palermo, e dopo il Titolo mondiale vinto a Doha tre mesi fa, ci presentiamo a questi Campionati con due squadre competitive. È stato fondamentale il supporto organizzativo fornito dal tecnico e capitano Massimiliano Occhione, che ha coordinato le due formazioni, in particolare la M50, che accoglie tanti atleti palermitani, ma anche importanti giocatori da diverse città d’Italia, oltre a un atleta del calibro di Toht. È proprio sulla M50 che riponiamo le nostre più grandi aspettative”.

TeLiMar M45: 1. Zangara, 2. Greco, 3. Di Costanzo, 4. Cusimano, 5. Cocciola, 6. Tescione, 7. Manzella, 8. De Luca, 9. Vietri, 10. Barany, 11. Nicotera, 12. Fazzone, 13. Torrisi, 14. Renato – Allenatore: Massimiliano Occhione

TeLiMar M50: 1. Tortorella, 2. Toth, 3. Occhione, 4. Perna, 5. Baviera, 6. Merlini, 7. Silvestri, 8. Teson, 9. Amendola, 10. Calaiò, 11. Gambucci, 12. Rampolla, 13. Barcellona, 14. Zitarelli – Allenatore: Massimiliano Occhione

 

Alessia Anselmo
Addetto Stampa TeliMar