Nautilus Nuoto Roma News

Under 15

Nel weekend appena trascorso sono state tre le formazioni del Nautilus impegnate in campionati e tornei ufficiali.

Apre il trittico di incontri la formazione U.15 che sabato alle ore 19:30 è scesa in acqua nell’impianto della Juventus Nuoto. Sconfitta amara per i ragazzi di Lucangeli che giunti alla seconda giornata non riescono a bissare la vittoria precedente, partita comunque molto equilibrata ma che ha visto i ragazzi di Casalotti rincorrere il risultato fino al pari, 5-5 negli ultimi minuti di gioco, ma i loro sforzi sono stati vani poiché negli ultimi secondi la Juventus Nuoto è riuscita con un guizzo a segnare il goal vittoria, fissando il risultato sul 6-5. Il commento del tecnico: “non è stata una buona prestazione, rispetto alla prima giornata abbiamo fatto un passo indietro, un po’ disordinati in attacco e indecisi in difesa, c’è molto da lavorare oltre che sulle componenti tecniche anche sulla concentrazione, dovremo impegnarci di più durante gli allenamenti settimanali e questa è l’unica strada che ci permetterà sicuramente di continuare a crescere.

Domenica è iniziato anche il cammino della U.20 di Mauro Birri, formazione che ha esordito nel campionato nazionale nel corso della seconda giornata, dato il turno di riposo imposto alla prima, e che si è confrontata con la Samo nell’impianto di Acilia. L’emozione e l’inesperienza hanno contribuito sicuramente alla prestazione dei ragazzi del Nautilus, tornati a casa a mani vuote, 7-5 in favore degli avversari. Impegno e grinta non sono mancati e tutto sommato anche la fase difensiva non è andata male, in attacco invece si è perso il conto delle tantissime occasioni da rete fallite, alcune estremamente clamorose, che hanno contribuito ad innervosire i ragazzi facendogli perdere ulteriore sicurezza nelle varie fasi di gioco. Ci sarà tempo e modo per rifarsi, calcolando che quasi tutti i componenti della rosa sono al primo anno di U.20 e fra loro ci sono alcuni U.17 si potrà solo che migliorare.

Ultima a scendere in acqua la formazione U.9 che nell’impianto di Anzio ha disputato il primo concentramento organizzato dal Comitato Regionale FIN. Tre le partite disputate di cui due vinte, una 5-0 contro il Tyrsenia l’altra 5-1 contro il Manianpama e una sconfitta per 6-4 contro il Latina, che si è dimostrata una squadra molto più fisica della nostra, senza dimenticare anche l’assenza di ben cinque componenti della squadra. Comunque i piccoli atleti guidati da Luca Solms hanno anche loro appena cominciato e già si intravedono delle ottime prospettive di crescita, sono un buon gruppo e speriamo rimanga unito e compatto più a lungo possibile.

Ieri martedì si è disputato l’ultimo incontro della fase a gironi del pre-campionato di Promozione che ha visto la prima squadra del Nautilus prevalere sul Villa Aurelia. Partenza lanciata dei ragazzi allenati da Massimiliano Mauro, 6-1 il parziale del primo tempo che ha messo una seria ipoteca sul risultato finale permettendo di gestire in tranquillità tutto il resto dell’incontro, il risultato finale di 13-7 non è altro che il frutto di una netta superiorità fisica e tecnica. Bene i due portieri che si sono alternati in porta come buona la prestazione dei due centri Alessi e Pagani. Queste le parole del tecnico: “Sono molto contento della prova di tutta la squadra, oggi ho operato continue rotazioni dei giocatori a disposizione per far sì che tenessimo un ritmo di gioco molto alto, fatta eccezione per l’ultima frazione in cui abbiamo gestito. Ora ci aspetta la finale contro il Manianpama il 2 Gennaio a Tivoli”. Il presidente Bartolucci: “Ancora non avevo visto giocare la squadra e oggi devo dire che mi sono divertito, ho trovato un ottimo gruppo ben preparato e credo che quest’anno ci darà soddisfazioni a coronamento del percorso di crescita societaria che stiamo sviluppando insieme al direttore sportivo Mauro Birri progetto che sta cominciando a dare risultati importanti in tutte le categorie.”

UFFICIO STAMPA NAUTILUS NUOTO ROMA