U18A, Olympic Roma – Distretti Ecologici 5-6
L’Olympic Roma chiude al primo posto il girone preliminare e si qualifica alla fase successiva del campionato nazionale U18A. La sconfitta di Civitavecchia – per una volta vasca casalinga dei ragazzi di Neroni – è indolore, ma comunque fastidiosa per come è arrivata. Subito sotto 0-3, la rimonta di Fabrucci e compagni arriva fino al 5-5. L’equilibrio è interrotto a una manciata di secondi dalla fine: vincono i Distretti Ecologici, che passano da secondi e insieme a Lazio Nuoto, Roma Vis Nova, R.N. Salerno e Acquachiara saranno i nuovi sfidanti dell’Olympic dal 22 gennaio. Le prime quattro si qualificheranno poi alle semifinali nazionali.
Il commento dell’allenatore Marco Neroni: «Non sono affatto contento della prestazione offerta dai ragazzi. Loro di sicuro avevano più motivazioni di noi, ma il primo tempo non siamo scesi proprio in acqua. Poi una reazione di orgoglio ha riaperto la partita, persa con un gol a 12” dalla fine in un 7 vs 6 giocato dagli avversari. Abbiamo sprecato davvero troppo: salvo l’intensità e l’orgoglio nel tentativo di rimonta, per il resto avremo moltissimo da lavorare».
Olympic Roma: Pieri, Olivieri, Fabrucci 1, Tempesta, Lo Re 2, Lijoi, Eleuteri, Micciulla, Di Santo 1, Velocci, Lisio, Luciani , Montebove 1. TPV: Marco Neroni.
U14A, Olympic Roma quarta al 100% Waterpolo Tournament
Bellissima esperienza e 4° posto per gli U14 dell’Olympic Roma al 100% Waterpolo Tournament. Nella splendida cornice della Simone Vitale di Salerno, i ragazzi di Marco Varriale hanno disputato un gran bel torneo, classificandosi al quarto posto finale. Ringraziamo Tonino Lungo e il suo staff per l’invito e la sempre perfetta organizzazione. Tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nel girone hanno proiettato i capitolini in semifinale, poi persa con l’Aquavion. Nella finale per il bronzo, la Zero9 ha avuto la meglio con il risultato di 6-3.
Questo il commento di coach Marco Varriale: «Sono molto contento. Abbiamo avuto una due giorni di confronto con realtà importanti come l’Acquachiara, la PN Salerno, l’Aquavion e altre società romane. Siamo cresciuti nel corso della manifestazione, pareggiando anche 5-5 con la Pallanuoto Salerno, poi vincitrice del torneo. Stiamo lavorando per diminuire il gap che a oggi esiste con club che lavorano da più anni rispetto a noi. I ragazzi mi seguono con entusiasmo, per cui abbiamo tutte le carte in regola per continuare ad allenarci e a credere in ciò che facciamo per migliorare e crescere ogni giorno di più».
Tutti i risultati:
Zero9 – Olympic Roma 7-2
Olympic Roma – Aquavion 5-7
Pallanuoto Salerno – Olympic Roma 5-5
Olympic Roma – Lazio Nuoto 7-4
Reggiana – Olympic Roma 4-10
Olympic Roma – Acquachiara 7-4
Aquavion – Olympic Roma 10-5
Zero9 – Olympic Roma 6-3
U12, bellissima esperienza al Calcaterra Challenge
Sabato 7 e domenica 8 gennaio, gli U12 dell’Olympic Roma hanno partecipato – per la prima volta – al Calcaterra Challenge. Si tratta ormai di una delle manifestazioni più famose e ambite della pallanuoto giovanile italiana, ideata dai fratelli Alessandro e Roberto Calcaterra, che ringraziamo per la perfetta organizzazione. Al di là del risultato finale – 16° posto – i nostri piccoli atleti hanno potuto confrontarsi con venti squadre provenienti da tutta Italia. Dalla Pro Recco alla Roma Vis Nova, passando per R.N. Sori, Bari, Roma Nuoto, PN Salerno e la vincitrice Vela Nuoto Ancona: tutti club blasonati per una due giorni di pallanuoto davvero incredibile.
Le parole di Marco Neroni, che ha accompagnato i piccoli di casa Olympic per l’occasione: «Abbiamo fatto una bellissima esperienza. Il risultato finale ci interessa poco: la cosa più importante è stata la grande partecipazione dei ragazzi e dei genitori intervenuti, che – sebbene avvisati all’ultimo momento – hanno risposto con molto entusiasmo. Un ringraziamento speciale alla Polisportiva Delta, che ha integrato il nostro gruppo di giovani atleti e con i quali continueremo senz’altro una proficua collaborazione».
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione e Social Media Manager