R N Frosinone Academy, accordo con la Sportfly Sora
L’11 luglio, presso la sala stampa dello stadio Benito Stirpe di Frosinone, è andata in scena la conferenza di presentazione dell’accordo tra Rari Nantes Frosinone e Sportfly Wellness Club. La società sportiva di Sora, nata ben cinquantuno anni fa, è oggi una realtà ben consolidata sul territorio, presente con tanti sport, compresi quelli acquatici. Come ci ha spiegato il responsabile tecnico Enrico Bastardi, la Sportfly aderisce a un progetto pluriennale, che inizierà a settembre con la sostituzione delle ore di educazione fisica a scuola con delle lezioni di pallanuoto. Per poi far iscrivere i bambini all’acquagol. Il tutto nell’ottica di aumentare il bacino di utenza del nostro sport anche nel territorio di Sora, dal quale poi attingere nuovi atleti per la R.N. Frosinone. “Crediamo che lo sport sia un volano utile per il superamento di sterili campanilismi”, afferma Bastardi, “che spesso rendono aride le aree territoriali della nostra provincia”.
“L’obiettivo della società è sempre quello di formare in casa gli atleti da far giocare poi in prima squadra. L’accordo con la Sportfly va visto in quest’ottica: ci permetterà di sviluppare ancora di più la pallanuoto sul territorio dell’intero capoluogo ciociaro, a cui siamo sempre più radicati anche con la registrazione del marchio che intreccia il nostro sport e lo storico campanile di Frosinone”, sottolinea il dirigente gialloblù Antonio Ceccarelli.
Raggiante di questa nuova collaborazione anche il presidente Vincenzo Russo, che ringrazia il presidente Stirpe e il dottor Gualtieri per l’ospitalità nella sala stampa del Frosinone Calcio. Consolidata l’amicizia tra la Rari Nantes e la società sportiva madre di Frosinone, proprio dal calcio abbiamo preso spunto per la creazione di questa academy pallanuotistica, che speriamo coinvolga quanti più impianti possibili nel territorio ciociaro. “Il nostro obiettivo quest’anno sarà comune a quello del Frosinone Calcio. Il presidente Stirpe sta rafforzando la squadra e, con le dovute proporzioni, è quello che sto cercando di fare anch’io”, afferma il nostro presidente Vincenzo Russo. Che poi lancia un’idea: “Sarebbe bellissimo vedere una partita tra i bambini della Rari Nantes e quelli del Frosinone, una volta sul campo di calcio e una nella nostra vasca, distante pochi metri da questo stadio. Mi auguro che il prossimo sia un anno entusiasmante per tutto il territorio di Frosinone, segnato dal rafforzarsi dell’amicizia tra calcio e pallanuoto”.
Infine, passando più alla parte tecnica, hanno preso parola anche il confermato allenatore Fabrizio Spinelli e l’attaccante gialloblù Federico Ceccarelli, che sarà anche alla guida delle formazioni U11 e U13. “C’è ancora rammarico per come è finita la scorsa stagione”, confessa Spinelli, “ma il nostro obiettivo erano i play off e li abbiamo raggiunti. Stiamo preparando ora la nuova annata: con il presidente ci siamo trovati subito d’accordo su come rinforzare la squadra e, per ora, ci stiamo muovendo discretamente bene”.
Andrea Esposito
Addetto stampa R.N. Frosinone