Tornei – Concluso il Primo Torneo “TIME OUT U15”

MNT_8828
Dopo due serate di buona pallanuoto alla piscina scoperta del Wellness Club Time Out nella campagna a nord di Roma in località Le Rughe, si è concluso il Primo Torneo di Pallanuoto TIME OUT U15.
A vincere il Torneo sono stati i 15 ragazzi della SS Lazio Nuoto diretti da Alessandro Calcaterra il quale, fedele alla sua grinta di icona della pallanuoto italiana, non si è risparmiato nello spronare i propri ragazzi all’impegno totale.
Nonostante fosse un torneo amichevole di fine stagione, tutti i tecnici e tutti i ragazzi, molti dei quali sotto esame di terza media, si sono impegnati al massimo per conquistare la vittoria. Ovviamente non c’era da stupirsene, e si è assistito a belle partite combattute e di buon livello tecnico.
Emanule Tincani, coach del Time Out e organizzatore: “Un torneo che avevo immaginato proprio così… a cui hanno partecipato tantissimi atleti e supporter. Una finale giocata sul filo del rasoio, sbloccata solo negli ultimi minuti con due gol di fila da parte degli atleti di Alessandro Calcaterra.”
Nella serata di sabato, graziata da vari temporali che circolavano nei paraggi – anche se la piscina del Time Out può essere coperta in pochi minuti grazie a una struttura mobile scorrevole – dopo i sorteggi si sono svolte le due partite di “semifinale”.

Aquademia   –   SS Lazio Nuoto       5 – 12
TimeOut        –  3T                          5 –  9

 

Domenica sera il tempo è finalmente quello che ci si aspetta da una giornata di prima estate.
Alle 19 si schierano le squadre del Time Out e dell’Aquademia per giocarsi il terzo posto.

TimeOUT – Aquademia    14-3

A fine partita Mister Alberto Nunzi del Time Out è soddisfatto: “I ragazzi hanno riposto egregiamente alle nostre richieste: partita pulita, gestita dal primo momento. Finalmente, come è successo nella semifinale con il 3T, abbiamo realizzato i primi goal su uomo in più e visto i giusti movimenti per attaccare la palla e lo spazio vuoto. In questo ultimo mese abbiamo lavorato molto su questi aspetti nella speranza di affrontare nella nuova stagione un campionato nazionale con i giusti numeri”.

Alle 20 scendono in acqua i ragazzi della Lazio e del 3T per la finale, partita fin troppo sentita sugli spalti.

3T  –  SS Lazio Nuoto  6 – 7

La partita si sviluppa nel miglior modo possibile per chi si aspetta un incontro ricco di emozioni.
Il 3T parte bene con tre tiri ottimamente neutralizzati dal portiere biancoceleste Massimo Musco, ma ad andare in vantaggio è la Lazio che mostra un gioco più organizzato. Al parziale di uno a zero per la Lazio reagisce il 3T pareggiando.
Da questo momento e fino all’inizio del quarto tempo la Lazio risulta sempre in vantaggio con uno scarto massimo di due goal (parziali di 1 – 2, 1 – 3, 2 – 3, 2 – 4, 3 – 4).

Si va al quarto tempo con il 3T che, dal 3-4 per la Lazio, si porta in vantaggio sul 5-4. La Lazio reagisce e, con gol di Malatesta, Falconi e Di Salvo, passa sul 5-7. A 40 secondi dalla fine, un'uscita del portiere della Lazio su controfuga del 3T porta alla sua espulsione.
Immediatamente un giocatore della Lazio si mette a difesa della porta su tiro del 3T e, sebbene pari con una sola mano, viene decretato il rigore a favore del 3T in quanto venivano alzate comunque entrambe le braccia, quindi tutto secondo norme. Rigore realizzato e risultato sul 6-7. Ma ormai il tempo è finito.

Bella festa alla premiazione, con medaglie dello stesso colore a tutti i ragazzi e coppe di diverse grandezze come di regola.
Ormai in alto, verso sud, sul cielo di questa emozionante serata d’estate rimane una falce di Luna incoronata da Venere e Giove a sorridere a questa bella organizzazione del Time Out. 
 

Francesco Colombo

In foto Alessandro Calcaterra istruisce i ragazzi della Lazio sulla schema per uomo in più.

Le foto sono pubblicate per gentile concessione di “PHOTO STUDIO DM” di Diego Montano: www.photostudiodm.it.