Tornei – Si è conclusa la prima edizione del Torneo Bagni Italia, dedicata alla pallanuoto under14

Complici le splendide serate estive, la cornice di pubblico è stata spettacolare per tutto lo svolgimento del Torneo ed in particolare nella serata finale di lunedi 11 Luglio.

Ha vinto lo Sporting Club Quinto davanti a Rari Nantes Bogliasco e Pro Recco.

Le finali sono state equilibrate e combattute e gli spettattori hanno potuto godere un'ottima qualità di gioco da parte di tutti i ragazzi in vasca. Incontri dal risultato mai scontato a partire dalla lotta per il podio dove si è assistito  a due partite entrambe finite ai tiri di rigore dopo che nei tempi regolamentari le squadre si sono equivalse per gioco e per occasioni.

La finalissima ha visto nella prima frazione un Quinto volitivo e grintoso mettere alle corde la RN Bogliasco con un parziale di  4 a 1; nelle rimanenti tre frazioni la squadra biancoceleste ha preso le misure all'avversario in un crescendo convincente che gli ha permesso di portarsi in vantaggio per 6 a 5. A pochi secondi dalla fine il pareggio dei biancorossi porta le squadre ai tiri di rigore.

Vince con merito lo SC Quinto ma un plauso va alla formazione bogliaschina (due soli elementi leva 2002 ndA).

Il derby RN Camogli – Pro Recco valido per il terzo piazzamento, è stato un bellissimo incontro combattutto ed equilibrato dove i recchelini, raggiunti sul pari a fine della quarta frazione, si aggiudicano il podio dopo i tiri di rigore.

Anche gli scontri per gli altri piazzamenti, che vedevano in vasca le formazioni di Sturla, sebbene non terminati ai rigori, hanno mostrato un sostanziale equilibrio dei valori in vasca: lo Sturla A si aggiudica il 5o posto a spese della GS Andrea Doria e la Crocera Nuoto ha la meglio sulla formazione biancoverde sottoleva (Sturla B formazione con due soli elementi leva 2002 ndA).

Per la cronaca il titolo di miglior portiere del Torneo è andato a Filippo Serra (GS Andrea Doria) mentre sia il titolo di miglior giocatore che di miglior marcatore è andato a Ivelin Degl' Innocenti (RN Bogliasco).

Un doveroso ringraziamento da parte dell'Organizzazione, allo Stabilimento Bagni Italia nella persona di Luca Saccone e della sua famiglia per la disponibilità e per l'ospitalità dimostrata. Grazie anche ai nostri sponsor : Unipol SAI Assicurazione, Moisman Sport e Latte Tigullio. Un grazie di cuore alle società e ai loro atleti : hanno partecipato con entusiasmo e con il giusto spirito competitivo e a tutti vanno i più sinceri complimenti.

In ultimo, ma non per importanza, grazie anche allo staff arbitrale e alla giuria coordinati dall'arbitro Giuseppe Bianchetti.

 

A cura di Oreste Villari

bagni italia-1
bagni italia-2
bagni italia-3
bagni italia-4

Nelle foto nell'ordine

tabellone finale
miglior Portiere  Serra (A Doria) premiato da Ghiara (portiere Sturla)
miglior giocatore e marcatore Degl'Innocenti (RN Bogliasco)'premiato da Dino Rolla (Chiavari Nuoto cresciuto nelle giovanili dello Sturla)
1º classificato SC QUINTO