U 13 M – RN Bogliasco – Sportiva Sturla 12-3

logo-sturlaOggi alla piscina Gianni Vassallo di Bogliasco, si è giocata la terza giornata del Girone U13 X.

RN Bogliasco – Sportiva Sturla  12 – 3   (6-0; 2-0 ; 2-3 ; 2-0 ) (Villari(2), Balestrello)

Arbitro dell'incontro: Valerio Pennisi Sidoti

RN Bogliasco: Paganello G.L., Bini P.(1), Torquati T., Ferrero F. (5), Costa A.(1), Coco F., Piovani D., Paganello G.(1), Bottaro A.(1), Degl'Innocenti I.(2), Bandoni L.(1), Canepa A., Broggi D. Allenatore: Giovanna Rosi.

Sportiva Sturla: Pasini L., Villari S.(2), Dentoni A., Provvedi M., Balestrello F.(1), Brolis F., Meneghetti L., Ursumando  P., Bonati E., Ferri T., Saccone A., Culotta D., Ursomando T. Allenatore: Luca Bittarello

Indisponibili: Deandreis J., Schenone U.

Il Bogliasco di questa stagione ha tra le sue fila un giocatore di classe superiore alla media. Filippo Ferrero (calottina 4) è infatti in grado di capire le partite, essere determinante in fase propositiva, in quella difensiva e non ultimo, vista la quantità impressionante di goal segnati da inizio stagione, in quella realizzativa. Fatti quindi i doverosi complimenti a questo "top player" e alla ottima organizzazione di gioco della squadra biancoceleste, veniamo alla cronaca della partita.

Cominciamo con le autorevoli parole di Mister Luca Bittarello: "Sarò ripetitivo e noioso ma oggi abbiamo avuto un'ulteriore prova di come l'esito di ogni partita dipenda esclusivamente da noi. Non possiamo permetterci di entrare in acqua con un atteggiamento rinunciatario e timoroso perchè avversari come quelli di oggi partono forte ed il 6-0 iniziale ne è la prova. Il cambio di atteggiamento, a partire dalla seconda frazione, è invece la prova di come possiamo e dobbiamo fare meglio."
Come spesso accade infatti, i nostri sono scesi in campo contratti lasciando all'avversario l'impostazione del gioco. Indecisa la fase difensiva, appannata e imprecisa la fase di impostazione e di ripartenza. L'avversario ne approfitta e va a segno con regolarità da orologio svizzero per ben 6 volte nella prima frazione: Ferrero con l'aiuto di Degl'Innocenti segnano cinque di queste sei reti con i nostri a subire senza dar segno di reazione alcuna. Dalla seconda frazione i nostri cominciano a produrre un gioco migliore, limitando l'avversario in tutto e per tutto. Solo Filippo Ferrero con due invenzioni da giocatore di classe, rompe l'equilibrio e permette ai bogliaschini di chiudere a metà incontro con un parziale di 8 a 0. Scritto così, sembra che in vasca ci sia stata una sola squadra ma questo non corrisponde alla realtà. Buona la fase difensiva dei giocatori biancoverdi, buone le ripartenze ma poca incisività davanti nonostante Matteo Provvedi lotti con tutte le forze in posizione da centroboa. Per mole di gioco meriterebbe il goal se non fosse che la sua beduina esce a fil di palo a portiere battuto. Inizia la terza frazione e i nostri ingranano un'altra marcia chiudendola con merito in vantaggio per 3 a 2. Questo senza considerare che oggi il nostro portierone Leonardo Pasini era in vena di regali visto che per ben due volte subiamo ingenui rigori per palla sotto quando ormai il pericolo era sventato e la palla nelle sue mani. Peccato anche perchè proprio nella terza frazione Leonardo para in angolo un siluro da distanza ravvicinata della calottina 10 avversaria dimostrando di avere qualità. Bene comunque l'intero collettivo che produce gioco e va a segno con due rigori trasformati da capitan Sebastiano e con un bel goal dalla distanza di Federico Balestrello. Il bottino potrebbe essere più cospicuo viste le occasioni in rapida successione per Emanuele Bonati, Andrea Dentoni e ancora Sebastiano che spara a botta sicura: dagli spalti si grida al goal ma l'arbitro non è dell'avviso e il gioco continua con un nulla di fatto. Bene Fabio Brolis, Daniele Culotta e il mastino Luca Meneghetti che non mollano per un istante; bene Alessandro Saccone e Federico Balestrello che combattono su ogni pallone con la giusta determinazione. Stesso copione nell'ultima frazione dove l'avversario ha due sole occasioni ed è cinico a concretizzarle mentre i nostri giocando una buona pallanuoto, mancano facili occasioni con Andrea Dentoni, Matteo Provvedi e Federico Balestrello. Sbagliare è umano ed essere nella posizione giusta da far male contro una squadra che è prima in classifica nel Campionato Ligure di categoria è un risultato che deve inorgoglire i nostri ragazzi e far ben sperare per i prossimi incontri.

Domenica i ragazzi saranno  impegnati a Sturla per l'incontro casalingo contro il forte Lavagna. A chiusura ancora le parole di Mister Luca: "Non dobbiamo avere ne paura ne reverenza per nessuno, perchè se giochiamo da squadra, nulla ci è proibito".

Forza Sturla !

 

di Oreste Villari

____________________________________

>>>>>>  VIENI A TROVARCI !!!! <<<<<<

web www.sportivasturla.it/pallanuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto