U11: fantastica esperienza all’HabaWaba per la Zero9

È da poco terminato l’HabaWaba International Festival 2018, il torneo per U11 e U9 più importante e prestigioso d’Italia. Nella splendida cornice del villaggio Bella Italia di Lignano Sabbiadoro, la Zero9 ha ben figurato sia con la compagine dei piccolissimi, sia con quella dei nati 2007 e seguenti.

La manifestazione ci ha visto protagonisti in collaborazione con il 3T Sporting Club del coach Emanuele Tincani, cui è stata affidata l’U9. Subito vogliamo ringraziare Manu: lui e i suoi ragazzi sono stati un vero valore aggiunto alla spedizione, sia dal punto di vista tecnico, sia, soprattutto, umano. Perché l’HabaWaba è fatto per conoscere persone nuove e stringere legami di amicizia. E noi, senza dubbio, abbiamo raggiunto questo primario obiettivo.

Passiamo alla cronaca. Dopo un inizio difficoltoso, l’U9 ha trovato la quadratura del cerchio e si è piazzata seconda al torneo Bronze, perdendo la finale contro un buon Aquatico Pescara. Davvero un grande risultato per i nostri, alla loro primissima esperienza lontano da casa, in un torneo così coinvolgente e faticoso. Soprattutto faticoso, visto che erano in sei contati e hanno giocato tutte le partite senza poter effettuare nemmeno un cambio! Chapeau.

Un altro sentito grazie va a Dino Cassone, persona fantastica, e alla sua società, il Muri Antichi Catania, per averci “prestato” uno dei sei gladiatori dell’U9, aggregato a noi direttamente dalla Sicilia. Ci teniamo a dirgli: “Minchia Ciccio sei un grande!”.  Ci vediamo presto!

L’U11, invece, si è resa protagonista di un grandissimo torneo. Dopo aver vinto facilmente entrambi i gironi di qualificazione, i nostri sono stati eliminati ai quarti di finale del torneo Gold dall’Aqavion Napoli, poi vincitrice del torneo. Arrivare tra le prime otto in una manifestazione che conta 136 squadre provenienti da tutto il mondo non è cosa da poco. Rimane la convinzione che, con un pizzico di fortuna e di personalità in più si sarebbe potuto ambire anche a qualcosa di più grande. Siamo comunque consapevoli di aver fatto davvero un HabaWaba fantastico: unica società romana ad arrivare tra le prime otto, tra le prime quattro italiane. Risultato storico per la Zero9.

Sotto la guida del nostro tecnico Andrea Esposito, i giovanissimi di Zero9 hanno espresso a detta di molti una tra le migliori pallanuoto viste all’HabaWaba, grazie a una grande dinamicità e a un gioco di entrate per alternarsi in posizione di centroboa. Tra i tantissimi complimenti ricevuti dai vari tecnici e addetti ai lavori, ci teniamo a sottolineare quelli del ct della nazionale azzurra Sandro Campagna. Davvero una grande soddisfazione.

Torniamo tutti a casa, quindi, con la valigia molto più piena rispetto a quando siamo partiti. Riportiamo da Lignano tanti bellissimi ricordi: una settimana di sport come piace a noi, di nuove amicizie strette e altre consolidate. Il nostro bagaglio di esperienza è estremamente arricchito da questa entusiasmante settimana, che ci ha consentito di confrontarci con realtà molto diverse dalla nostra. Ed è proprio confrontarsi con qualcosa di diverso da noi il primo passo per imparare e migliorarci sempre di più.

 

Andrea Esposito
Redazione Zero9