Si chiude ai piedi del podio l’avventura tricolore dell’Under 16 femminile del Netafim Bogliasco 1951 alle finali scudetto di Siracusa. Un risultato probabilmente ingeneroso per quanto fatto vedere in stagione prima e nella quattro giorni siciliana poi dalle ragazze di Mario Sinatra, cadute proprio sul più bello dopo aver mostrato una grande pallanuoto.
Chiuso al primo posto e a punteggio pieno il girone preliminare, grazie ai successi su Como (9-4), SIS Roma (7-5) e Plebiscito Padova (12-3), le levantine si erano sbarazzate senza troppi problemi (14-3) anche del Tolentino nei quarti di finale a eliminazione diretta. Un crescendo di prestazioni che sembrava il preludio a un finale di gloria. E invece nella semifinale derby con la Locatelli la pressione si è fatta sentire, consentendo alle genovesi di imporsi di misura, 8-7, e di lasciare alle bogliaschine soltanto un posto nella finale di consolazione.
Consolazione che tuttavia non c’è stata. Deluse per la sconfitta patita ieri sera le biancazzurre hanno ceduto il bronzo al Padova, con le venete che si sono così vendicate del KO subito l’altro ieri nel girone preliminare della Final Eight. Dopo un ottimo avvio, che le ha viste passare per due volte in vantaggio e chiudere il primo tempo avanti di un gol, le liguri si sono smarrite cammin facendo, lasciando strada libera alle avversarie. Il sorpasso patavino è arrivato già prima del cambio vasca. E se il terzo tempo è scivolato via senza reti, da una parte all’altra, nel quarto è giunto il quinto centro biancorosso, quello che di fatto ha posto fine alle ostilità.
Malgrado il rammarico per essere tornate a casa a mani vuote, per il Bogliasco resta l’orgoglio e la consapevolezza di essersi confermato ancora una volta nell’elitè della pallanuoto giovanile italiana: “Peccato – commenta a fine manifestazione coach Sinatra – ritengo che non solo il podio ma anche il titolo fossero alla nostra portata. Però ci siamo perse nel momento decisivo, patendo le nostre lacune mentali e psicologiche. Questa è una squadra con tantissime qualità ma che deve ancora lavorare tanto a livello di testa. Purtroppo quando le cose non vanno come vorremmo ci smarriamo e compromettiamo tutto. Siamo comunque un gruppo molto giovane, composto in gran parte da Under 14. Avremo tempo per migliorarci e crescere. E sono convinto che sconfitte come queste ci aiuteranno molto”.
L’unica vera consolazione è arrivata a livello individuale, con Carlotta Paganuzzi giudicata miglior giocatrice delle finali.
TABELLINI
- Girone Preliminare – 1^ Gara
Netafim Bogliasco 1951-ASD Como Nuoto Recoaro 10-4 (1-1, 3-3, 3-0, 3-0)
Bogliasco: Oberti, Lava, Soro G., Massarotto 1, Bo, Bettini, Paganuzzi 3, Roccalberti, Nicatore 3, Deserti 1, Boero 1, Virzi, Bozzo 1, Nesi, Soro F. All. M. Sinatra.
- Girone Preliminare – 2^ Gara
Netafim Bogliasco 1951-SIS Roma 7-5 (2-0, 2-3, 2-2, 1-0)
Bogliasco: Oberti, Lava, Soro G., Massarotto 1, Bo, Bettini, Paganuzzi 2, Roccalberti, Nicatore, Deserti, Boero 1, Virzi, Bozzo 3, Nesi, De Capitani. All. M. Sinatra.
- Girone Preliminare – 3^ Gara
Netafim Bogliasco 1951-Plebiscito Padova 12-3 (2-0, 3-0, 4-2, 3-1)
Bogliasco: Oberti, Lava 2, Soro G., Massarotto, Bo 1, Bettini 1, Paganuzzi 2, Roccalberti, Nicatore, Deserti 1, Boero, Virzi 1, Bozzo 4, Soro F., De Capitani. All. M. Sinatra.
- Quarto di Finale
Netafim Bogliasco 1951-PN Tolentino 14-3 (3-0, 4-2, 2-1, 5-0)
Bogliasco: Oberti, Lava 4, Soro G. 1, Soro F., Bo, Bettini 2, Paganuzzi 3, Roccalberti, Nicatore 1, Deserti, Boero, Virzi, Bozzo 3, Nesi, De Capitani. All. M. Sinatra.
- Semifinale
Netafim Bogliasco 1951-Locatelli PN 7-8 (2-3, 1-1, 1-4, 3-0)
Bogliasco: Oberti, Lava 3, Soro G., Massarotto, Bo, Bettini, Paganuzzi 4, Roccalberti, Nicatore, Deserti, Boero, Virzi, Bozzo, Soro F., De Capitani. All. M. Sinatra.
- Finale 3/4 Posto
Netafim Bogliasco 1951-Plebiscito Padova 3-5 (2-1, 1-3, 0-0, 0-1)
Bogliasco: Oberti, Lava 1, Soro G., Massarotto, Bo, Bettini, Paganuzzi, Soro F., Nicatore 1, Deserti, Boero 1, Virzi, Bozzo, Nesi, De Capitani. All. M. Sinatra.
Marco Tripodi
Uff. stampa Netafim Bogliasco 1951