U16 M – Zero9 a valanga sull’Anzio nel quarto di finale: finisce 17-4


Zero9 Roma Pallanuoto – Anzio Waterpolis (2-0, 3-2, 7-0, 5-2)

Una grande Zero9 supera brillantemente il quarto di finale U16A, vincendo 17-4 contro un giovane Anzio Waterpolis. Partita equilibrata per un tempo e mezzo – anche a causa dei tanti errori sotto porta dei nostri – poi i padroni di casa prendono il largo grazie a un 7-0 di parziale nel terzo periodo. Sugli scudi Ruffo, autore di un poker, e Paris: spesso, i due hanno mandato il tilt la difesa neroniana e caricato di falli i difensori ospiti. Domenica 11 luglio la semifinale contro la Campus Roma.

La cronaca

L’ottimo direttore di gara De Liddo applica da subito arbitraggio che premia il gioco e penalizza l’eccesso di fisicità. Zero9 ha diverse occasioni in superiorità: al terzo tentativo, la sblocca Paris, 1-0. L’Anzio continua a subire le ripartenze veloci o la palla al centro e decide di chiudersi a zona. È Olivi – a seguito di una splendida azione corale – a mettere dentro la rete del 2-0 con cui si va al primo riposo.

Righetti su rigore e Anelli in superiorità numerica portano i padroni di casa avanti 4-0. Ma l’Anzio non ci sta e in poco più di un minuto segna due gol: è 4-2. Ci pensa Ruffo – con un bel gol dalla distanza – a rimettere la distanza di sicurezza tra le due squadre, 5-2 al cambio campo. A inizio terzo tempo, Tresa trasforma un rigore per la Zero9, 6-2. Dall’altra parte, Galbiati para dai 5 metri e l’Anzio affonda psicologicamente. Nell’ordine, segnano Righetti, Michetti, due volte Tedone, Paris e Ruffo: è 12-2, 7-0 di parziale. In acqua c’è solo la Zero9.

I tanti falli gravano sulle spalle dei giocatori ospiti e limitano le rotazioni a disposizione di coach Lapenna. La Zero9 ne approfitta e allunga ancora con Righetti e una doppietta di Ruffo, 15-2. Con orgoglio, l’Anzio segna due volte, ma sono i gol di Tedone e Scardapane a scrivere la parola fine su un match mai in discussione. Finisce 17-4.

Zero9 Roma Pallanuoto: Galbiati, Scardapane 1, Cuna, D’Angelo, Trivisondoli, Tresa 1 (1 rig), Lemme, Paris 2 (1 rig), Burza, Anelli 1, Tedone 3, Olivi 1, Michetti 1, Righetti 3 (1 rig), Ruffo 4. TPV: Andrea Bernacchia

Anzio Waterpolis: Tagliavini, Scaramucci 2, Castaldi 1, De Luca, Mauriello 1, Aruta, Tirocchi, Acampora, Dello Iacono, Polli, Iscandri, Ravioli, Lanza. TPV: Federico Lapenna.

Arbitro: De Liddo.

 

Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto