Roma Vis Nova – Zero9: 7 – 8 (2-2; 1-3; 0-2; 4-1)
Domenica sera al Foro Italico, bellissima partita nella categoria under 17 Nazionale A, dei ragazzi della Roma Vis Nova e della Zero9.
Tutti in acqua hanno dato il massimo, dando vita ad una piacevole partita, che ha appassionato i numerosi presenti sugli spalti.
Primo tempo spumeggiante da parte della RVN che oltre i 2 goal ne falliva altrettanti grazie anche alla bravura del portiere ospite che sfoderava alcune belle parate che tenevano in partita i suoi compagni, permettendo poi agli stessi di pareggiare a fine tempo.
Secondo e terzo tempo quasi perfetti della Zero9 che difendeva benissimo soprattutto in inferiorità numerica e di contro realizzava quasi tutte le superiorità con freddezza e varietà di schemi, portandosi sul 7 a 3, un risultato che non lasciava certo presagire quello che sarebbe successo di li a poco nell’ultimo tempo…
Ultimo tempo, la Zero9 controlla i primi 3 minuti, con la RVN che invece tenta il tutto per tutto. I padroni di casa spingono sull’acceleratore e accorciano le distanze con un bel tiro da fuori di Iocchi Gratta che lasciato libero di tirare infila sotto la traversa. A 4 minuti dal termine il grave errore di Viglialoro (Z9) che con un passaggio all’indietro verso il proprio portiere regalava il pallone sulla mano a De Bonis che infilava il portiere. A questo punto i padroni di casa si esaltavano e moltiplicavano le energie, di contro i ragazzi della Zero9, fin li in controllo e sicuri di portare a casa i 3 punti, si smarrivano e inanellavano altri errori individuali, smettendo di gestire il pallone e permettendo agli avversari di raggiungere il pareggio a meno di 2 minuti dalla fine della partita. Solo a questo punto con molta grinta e determinazione gli ospiti reagivano conquistando una superiorità numerica e realizzandola con una splendida combinazione Capezzone – De Stasio (passaggio in diagonale e conclusione al volo).
Restava poco più di un 1 minuto da giocare, ancora una superiorità numerica per la RVN, ma questa volta Giannotti chiudeva la porta a Carlucci e regalava 3 preziosissimi punti ai ragazzi di via Cina.
In evidenza per la Zero9 le triplette De Stasio e Micucci mentre per la Roma Vis Nova Ciotti, Iocchi Gratta e De Bonis con due gol ciascuno.
Questo il commento del tecnico della Zero9 Stefano Fonti: “Partita difficilissima contro quella che secondo me è la squadra più forte di questo girone e con ragazzi con buonissime qualità individuali, non a caso alcuni di loro già giocano in serie A2. Ai miei ragazzi avevo chiesto una partita di grande spessore emotivo, di grinta e sacrificio, di aiutarsi l’un l’altro e con la voglia di non mollare niente. Sono stati bravi, soprattutto nel fondamentale di squadra delle superiorità e inferiorità numeriche, chiave del nostro successo di oggi. Con un pochino di attenzione e calma in più potevamo vincere con più tranquillità, ma abbiamo avuto quei 3 minuti di follia nel finale, dove abbiamo commesso errori gravissimi e permesso loro di raggiungere il momentaneo pareggio, ma ci tengo a dire che se lo sono anche meritato tutto perché anche loro non hanno mai mollato.. Credo che il divario a fine terzo tempo 7-3 a nostro favore fosse bugiardo, ma penso di poter dire che i ragazzi alla fine abbiano meritato questa vittoria..!!! Tre punti importantissimi guadagnati contro una squadra fortissima, ben allenata e guidata da Vittorio Schimmenti, per me uno tra i tecnici migliori”.
La Zero9, a punteggio pieno insieme alla Roma Nuoto vincitrice contro il Bari, incontrerà il Pescara Nuoto il prossimo 4 Febbraio alle 13:30 allo Zero9 Stadium.
RVN: Salerno, Ciotti 2, Albertano, Poli, Marlin, Carlucci 1, Salvati, Iocchi Gratta 2, Sofia, De Bonis 2, Pierdominici, Provenzani, Piccionetti
TPV: Vittorio Schimmenti
Zero9: Giannotti, Viglialoro, Serao, De Stasio 3, Graziosi, Martucci, Capezzone 1, Micucci 3, Sordini 1, De Matteis, Salvi, Droghini
TPV: Stefano Fonti
Superiorità: RVN: 1 su 5; Zero9: 5 su 8
Redazione Zero9