Scattano oggi a Padova le finali scudetto Under 18 femminili. Per le ragazze di Mario Sinatra il sogno è quello di riuscire a difendere quel titolo tricolore conquistato dodici mesi fa ad Avezzano. Impresa non semplice dal momento che di fronte alle biancazzurre ci sarà il meglio della pallanuoto nazionale di categoria. Le bogliaschine, inoltre, dovranno fare a meno della convalescente Bianca Rosta, operata a una mano poche settimane fa e ancora impossibilitata a scendere in vasca con le compagne.
La formula delle Final Eight padovane è quella classica: le otto squadre partecipanti sono state suddivise in due gironi all’italiana da quattro, al termine dei quali si procederà con la fase ad eliminazione diretta che inizierà sabato. Nei quarti di finale la prima classifica di un raggruppamento incrocerà la quarta dell’altro gruppo, mentre la seconda se la vedrà contro la terza. Chi passa accederà alle semifinali e quindi alla finalissima, in programma domenica mattina.
Bogliasco è stato inserito nel girone A, assieme alla SIS Roma, contro cui debutterà questa sera alle 17:45, alle ‘cugine’ del Rapallo, di fronte domattina alle 10:45, e alle padrone di casa del Plebiscito, avversarie domani sempre alle 17:45. Nel gruppo B sono invece presenti Locatelli, Como, Ekipe Orizzonte e Trieste.
Queste le quattordici bogliaschine che daranno la caccia allo scudetto di categoria assieme a coach Mario Sinatra e alla sua vice Rosa Rogondino: Matilde Oberti, Paola Di Maria, Maddalena Paganello, Ginevra Cavallini, Anna Perazzoli, Sofia Bozzo, Dada Barbieri, Federica Cariolo, Giulia Bozzo, Carlotta Paganuzzi, Martina Nicatore, Aminata Sokhna, Paola Bettini e Giulia Corsi.
Marco Tripodi
Uff. stampa Bogliasco ’51