U18 M – Debutto vincente per l’Antares Nuoto Latina

CAMPIONATO UNDER 18/A NAZIONALE

DEBUTTO VINCENTE PER L’ ANTARES N. LATINA CHE AL FORO ITALICO S’IMPONE 9 – 4 SUL VILLA YORK

Villa York Waterpolo – ANTARES N. LATINA 4 – 9 (1-0; 1-4; 0-3; 2-2)

Villa York WP: De Stefano, Rogai 2, Buzzi, Di Giacomo 1, De Serio, Annibale, Ballesio, Ziroma, Priori, Conti 1, Nori, Bocci, Gallo. Tpv: Valerio Pompeano.

Antares N. Latina: Serafini, Evangelisti, Chemello 1, Ceci, Fava L., Zonta, Di Mascolo 5, Marchetto 1R, Orelli, Calderaro 1, Musco, Veglia 1R, Trezza. Tpv: Daniele Priori – Stefano Formica.

Superiorità: Villa York WP 1/4 + rig. 0/1 sbagliato da Conti; Antares N. Latina 1/8 + rig. 2/2 realizzati da Marchetto e Veglia.
Arb: Riccitelli F.

Esordio vincente per l’Antares Nuoto Latina che nel Campionato Under 18 A supera in trasferta al Foro Italico meritatamente con un netto 9 a 4 i pari categoria del Villa York. Era in effetti la prima partita ufficiale a distanza di 1 anno per un team della Antares ed è toccato tornare in vasca proprio alla squadra del neo Tecnico Daniele Priori che alla piscina dei mosaici ha dato vita ad una prova convincente sotto tutti i punti di vista. Del resto, le gare svolte a giugno e luglio della scorsa stagione agonistica facevano parte di un torneo organizzato dal comitato Regionale Lazio definito Campionato estivo, che però nulla aveva di ufficiale riguardo a quelli che erano stati i calendari interrotti dell’ annata 2019/2020. Un buon viatico per i ragazzi cari al Presidentissimo Alberico Davoli che a parte un inizio contratto nella prima frazione di gioco persa di misura, riuscivano a imporre a partire dal secondo periodo il loro ritmo ponendo le basi del successo proprio con un doppio parziale di 4 a 1 e 3 a 0 portandosi quindi al termine del terzo tempo su una rassicurante 7 a 2. Un buon gioco fatto da scambi rapidi e conclusioni precise a rete ma ottima è stata anche la fase difensiva attraverso un pressing sempre in anticipo sugli avversari. Oculata già a partire dalla seconda frazione la rotazione con i cambi degli atleti effettuati da mister Priori in tandem per l’occasione con l’Head Coach Stefano Formica, che ha voluto seguire ed accompagnare anch’esso i ragazzi. L’ultimo quarto gioco si concludeva su un punteggio di 2-2 con un forcing ammirevole da parte dei capitolini che cercavano di rientrare in partita accorciando il gap. Grazie al valevole contributo e la presenza in acqua di tantissimi 2005 e 2006 che ben si adoperavano l’Antares smorzava gli attacchi del Villa York con il match che si concludeva appunto sul risultato di 9 a 4 per i latinensi.

COMMENTO TECNICO DANIELE PRIORI
“Ci tengo a fare i complimenti ai ragazzi ma anche alla squadra avversaria a cui va sempre portato rispetto. All’inizio della partita abbastanza contratti anche perché non giochiamo da un anno quindi bisognava riabituarsi alle regole, ai ritmi di gioco che è difficile provare in allenamento. Siamo riusciti a riequilibrarci nel secondo tempo, abbiamo fatto molte cose positive, mentre altre dobbiamo rivederle, però abbiamo tempo e margini di crescita importanti. Ringrazio l’Head Coach Stefano Formica in quanto collaboriamo insieme, quindi il merito va diviso e di questo ne sono contento”.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE BRUNO DAVOLI
“Buona la prima, ne siamo felici, la Under 18 ha ben debuttato e nonostante le tante difficoltà che abbiamo avuto in fase di preparazione per le situazioni legate alla chiusura degli impianti i ragazzi hanno tenuto bene il campo, giocando a partire dalla seconda frazione di gara su un buon ritmo finendo anche in crescendo. C’è da dire che abbiamo incontrato un avversario con giocatori validi probabilmente incappato anche in una giornata storta ma che in ogni caso si è trovata di fronte un gruppo come quello dei nostri atleti ben determinato nel voler far bene. Adesso è indubbio che lo staff dei coach con i ragazzi dovranno concentrarsi e cercare di migliorare ancora quegli errori e quelle cose che oggi non hanno funzionato in quanto ci aspetta tra due settimane già una nuova sfida e un banco di prova importante contro il forte team del Villa Aurelia”.

 

 

Antares Nuoto Latina