U18 M – La Zero9 chiude in bellezza, Lazio sconfitta 9-10 al Foro Italico
Lazio Nuoto – Zero9 Roma Pallanuoto 9-10 (3-2, 1-3, 3-1, 2-4)
Non serviva per la classifica, ormai decisa da tempo. Questa vittoria, però, ha grande valore in termini di entusiasmo, conferme e futuro. La Zero9 espugna ancora il Foro Italico, battendo per 9-10 la Lazio Nuoto e chiude al quinto posto il girone dell’U18 nazionale A. Anche con un po’ di rammarico per qualche punto perso per strada. Ma oggi è tempo di bilanci e valutazioni, è il momento di essere contenti e orgogliosi per tutto quello che in un anno si è costruito.
Un anno, proprio quanto passato dall’ultimo Lazio Nuoto-Zero9, finito addirittura 20-6 per i biancocelesti. Dodici mesi dopo entrambe le squadre, i tecnici e le società hanno avuto una metamorfosi, un cambiamento, una rivoluzione. Partiamo da lontano per dare il giusto valore a un lavoro che – in questi mesi – troppo spesso è stato sottovalutato, in primis da noi stessi. Un piccolo dato: dei tredici ragazzi a referto, solo quattro sono nati 2003 e al limite d’età. Questo è solo l’inizio: il futuro è tutto da scrivere e lo faremo con le nostre mani.
La cronaca
Alla prima azione la Lazio guadagna e realizza un rigore, poi segna ancora: è 2-0 dopo pochi minuti. La partenza non è delle migliori, ma la Zero9 non molla, dimostrando il grande carattere acquisito durante questa stagione. Paris accorcia, poi Lorenzo Ruffo pareggia sfruttando bene una superiorità numerica, 2-2. Sul finale i padroni di casa tornano avanti, 3-2.
I biancocelesti si portano di nuovo sul +2, poi Cuello sigla in rovesciata la rete del 4-3 ospite. Il secondo parziale è a forti tinte rossonere: Moroni prima pareggia, poi porta avanti la Zero9, 4-5. Nel mezzo anche un rigore sbagliato dai nostri, che avrebbero potuto cambiare campo con un risultato ancor più favorevole.
Dopo l’intervallo lungo la Lazio si scuote e pareggia ancora, 5-5. Tresa riporta avanti la Zero9, che però non è più incisiva davanti e anzi subisce due reti dagli avversari. Contro break e 7-6 Lazio a fine terzo tempo.
L’ultimo periodo è un concentrato di orgoglio ed emozioni. Moroni realizza un rigore e fa tripletta, 7-7. Botta e risposta tra le due squadre, nessuna vuole perdere nonostante i 3 punti non siano importanti per la classifica. La Lazio va di nuovo avanti, Paris pareggia con un bel tiro da posizione 1: è 8-8. I biancocelesti segnano subito, 9-8 a 1’18” dal termine. Sembra finita, coach Carlomusto chiama time out e organizza uno schema che Olivi interpreta al meglio: bella girata da doppio centro e 9-9. Manca 1’06”, la Lazio attacca, Paris anticipa bene, riparte e serve il solissimo Damiani che segna e regala alla Zero9 la seconda vittoria stagionale. Finisce 9-10.
Lazio Nuoto: Teragnoli, Benedetti 1, Masi 1, Nenni 1, Pulcini, Vitale 1, Bonmartini, Lupidi 1, Bellantoni 2, Quattrini, Troiani 2, – , Michelangeli. TPV: Daniele Ruffelli.
Zero9 Roma Pallanuoto: Silvestri, Palmieri, Ruffo L. 1, Paris 2, Morelli, Tresa 1, Notarstefano, Olivi 1, Moroni 3 (1 rigore), Damiani 1, Ruffo F., Maresca, Cuello 1. TPV: Marco Carlomusto.
Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto