U18 M – La Zero9 ci prova, ma sbaglia tanto: l’Arvalia vince 12-8
U18A
Roma 2007 Arvalia – Zero9 Roma Pallanuoto 12-8 (4-0, 3-3, 4-2, 1-3)
La Zero9 esce sconfitta ma non ridimensionata dallo scontro diretto contro la Roma 2007 Arvalia. Al Foro Italico, finisce 12-8 per la squadra di Claudio Gazzarini, allenata per l’occasione dal mito del Settebello, Mario Fiorillo. Inizio shock per i nostri ragazzi, che vanno sotto 4-0 in un primo tempo giocato molto meglio del risultato scritto sul tabellone. Se c’è una cosa che questa stagione ha insegnato ai nostri è a non mollare mai. La reazione di orgoglio, però, non basta quando nei momenti clou della partita non si approfitta degli errori dell’avversario. L’Arvalia lo fa e si porta a casa 3 punti con cui ci stacca definitivamente in classifica.
La cronaca
Un uno contro zero sbagliato e un gol annullato per presunti due metri: comincia così un primo tempo nero per la Zero9. Sul ribaltamento di fronte, la Roma 2007 trova il gol del vantaggio, 1-0. Siamo già oltre la metà di un parziale giocato anche bene, ma un’eccessiva fragilità mentale fa sciogliere come neve al sole i nostri ragazzi. Patti apre con un grande alzo e tiro due minuti da incubo, in cui l’Arvalia segna tre volte: 4-0.
I ragazzi di coach Marco Carlomusto non riescono a scuotersi e subiscono a freddo altre due reti, 6-0. Una bella combinazione su uomo in più libera Cuello al tiro: al secondo tentativo di giornata, si sblocca la Zero9, 6-1. De Simone accorcia per i suoi, ancora Patti ristabilisce le distanze per la Roma 2007: è 7-2. Sul finale di tempo, bravo Tresa a pescare Ruffo nel cuore della difesa avversaria: è 7-3 all’intervallo lungo.
La Zero9 comincia con ben altro impeto la seconda parte di gara. Maresca mette dentro il pallone del 7-4, poi poco dopo la sliding doors della partita. I nostri difendono bene in inferiorità, ripartono forte in contropiede, ma sprecano la palla dell’ipotetico meno due. Sul capovolgimento di fronte, l’Arvalia trova l’8-4 che pesa come un macigno. Con un bel tiro dalla distanza, Tresa riporta sotto i suoi, 8-5. Ma i padroni di casa piazzano un altro break micidiale: tre reti consecutive e 11-5 prima dell’ultimo riposo.
Nel quarto tempo i nostri ragazzi hanno il grande merito di continuare a provarci senza mollare mai. Moroni alza il pressing, i tre 2007 si mettono in mostra e segnano tutti consecutivamente, mettendo il punto esclamativo su una buonissima prestazione. Ruffo, Tresa e Olivi accorciano fino all’11-8, poi l’Arvalia la chiude sul definitivo 12-8. Pesano – e non poco – quei tre minuti di fine primo tempo che hanno indirizzato la gara. La Roma 2007 – già sulla carta più forte – ha costruito le sue fortune sfruttando quel vantaggio. Complimenti a loro, noi continuiamo a lavorare.
Roma 2007 Arvalia: Pieri, Di Marco, Sechi 1, Tarquini, Lo Re 2, Eleuteri 1, Patti 2, Tedeschi 1, Velocci, Santini 1, Fabrucci, Luciani 4, Serafini. TPV: Mario Fiorillo.
Zero9 Roma Pallanuoto: Silvestri, Palmieri, Ruffo F. 2, Tresa 2, Morelli, De Simone 1, Notarstefano, Paris, Moroni, Ruffo L., Olivi 1, Maresca 1, Cuello 1. TPV: Marco Carlomusto.
Superiorità numeriche: Roma 2007 Arvalia 5/9, Zero9 3/9.
Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto