U18 M – La Zero9 lotta con grande cuore ma vince il Vis Nova
U18A
Zero9 Roma Pallanuoto – Roma Vis Nova 2-11 (1-2, 0-2, 1-3, 0-4)
Partita proibitiva per i ragazzi della Zero9, impegnati contro la capolista Roma Vis Nova. Senza più nulla da perdere, i ragazzi di coach Marco Carlomusto – squalificato e sostituito in panchina da Andrea Esposito – lottano in ogni azione come se fosse l’ultima. Gli ospiti vincono 2-11, ma il percorso di crescita avuto durante l’anno è solare e dimostrato anche dalla riduzione dei passivi subiti proprio contro il Vis Nova o la Roma Nuoto nelle diverse partite di andata e ritorno. Peccato non aver concretizzato qualche occasione in più in avanti e non aver tenuto la partita viva più a lungo.
La cronaca
Provenziani fa subito capire di essere un giocatore sopra la media, 0-1 Vis Nova. I ragazzi della Zero9, però, non si tirano mai indietro e provano a rispondere colpo su colpo. Moroni si guadagna un rigore che Notarstefano realizza, 1-1. Sul finale di tempo il nuovo vantaggio degli ospiti, fortunati nel rimpallo tra la traversa e Silvestri, 1-2. Nel secondo tempo, invece, la Zero9 non riesce a segnare, mentre il Vis Nova va a segno due volte: è 1-4 al cambio campo.
Lo spartito del match è chiaro: gli ospiti martellano, i padroni di casa provano a resistere e spesso lo fanno più che bene. Le energie utilizzate per difendere al meglio, però, si sentono nella fatica offensiva a creare pericoli all’ex Giannotti. Dopo altre due reti del Vis Nova, è Filippo Ruffo a mettere dentro il 2-6, ben imbeccato da Moroni in superiorità numerica. Nell’ultimo tempo, la Zero9 prova a segnare ancora, ma si espone ai micidiali contropiedi degli ospiti. Finisce 2-11, ma ai nostri ragazzi non possiamo davvero recriminare nulla.
Zero9 Roma Pallanuoto: Silvestri, Palmieri, Ruffo L., Paris, Morelli, Tresa, Notarstefano 1 (rigore), Olivi, Moroni, Damiani, Ruffo F. 1, Maresca, Cuello. TPV: Andrea Esposito.
Roma Vis Nova: Giannotti, Martinelli 1, Padovano 1, Barchiesi, Mutariello 2, Carchedi, Russo, Provenziani 1, Modica 1, Bernoni 1, Agnolet 4, – , Rubini. TPV: Vittorio Schimmenti.
Arbitro: Testuzza.
Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto