U18 M – Sconfitta per l’Olympic del neo allenatore Antonio Vittorioso
Olympic Roma – SS Lazio Nuoto 5-13 (2-4, 1-3, 0-4, 2-2)
Dopo la netta vittoria di Ancona, l’U18 dell’Olympic Roma perde 5-13 contro la Lazio Nuoto. Al Foro Italico, i padroni di casa tengono botta fino al 3-5 di metà secondo tempo. Poi, i biancocelesti prendono il largo, con l’Olympic che non riesce più a tornare in partita. Con questo risultato, la Lazio si prende il primo posto solitario in classifica, staccando Vis Nova e Olympic Roma. Ancora ferme a quota 0 punti Anzio e Vela Ancona: la qualificazione alla fase nazionale successiva non dovrebbe essere in discussione.
Ma la notizia di giornata è l’arrivo in casa Olympic dell’immenso Antonio Vittorioso, nuovo tecnico dell’U18, dell’U16 e dell’U14 del club. Nato a Roma il 9 gennaio 1973, dopo il recente grave infortunio al volto, Vittorioso ha definitivamente abbandonato la sua luminosa carriera da giocatore. Che – ricordiamo – lo ha portato a vincere uno scudetto nel 1999, tre Coppe LEN e un argento con il Settebello alla Coppa del Mondo a Sidney, sempre nel 1999.
Tantissime le squadre in cui Antonio è stato protagonista: tra le altre, Lazio, Roma, Brescia, Cremona, Latina, Vis Nova, Roma 2007 Arvalia e Messina. Proprio con la Lazio Nuoto – società che gli ha dato i primi natali pallanuotistici – Vittorioso esordisce come tecnico, allenando in U20 e in serie A1. Ora, all’Olympic Roma una nuova sfida nel settore giovanile, a testimonianza di quanto il club di Mario Fiorillo tenga alla crescita e alla valorizzazione dei propri ragazzi.
Queste le parole del neo allenatore dell’Olympic Roma, Antonio Vittorioso: «Per me è una nuova esperienza. Eredito il lavoro intrapreso da Claudio Gazzarini poco più di un anno fa, di crescita individuale e di gruppo nel breve ma – per alcuni ragazzi – anche nel lungo termine. Per ora mi interessa più l’approccio agli allenamenti che il risultato finale di una singola partita».
Sulla gara contro la Lazio: «Il risultato è stato pesantemente negativo e non rispecchia le potenzialità della squadra. Alcune cose mi sono piaciute, altre meno. Mi aspetto di più da ognuno di questi ragazzi, proprio a livello personale, ma siamo solo all’inizio».
La società coglie l’occasione per salutare e ringraziare Claudio Gazzarini per il lavoro svolto in questi mesi e in quelli precedenti sul bordovasca.
Olympic Roma: Pieri, Di Marco, Sechi, Santini 1, Damiani, Eleuteri, Bonmartini 2, Micciulla 1, Lo Re 1, Di Michele, Montone, Calvano, Fabrucci. TPV: Antonio Vittorioso.
Arbitro: Ricciotti.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma