U20 M – Zero9 centra la prima vittoria: F&D H2O battuto 12-7


Zero9 Roma Pallanuoto – F&D H2O 12-7 (2-4, 4-0, 3-1, 3-2)

Prima vittoria stagionale per l’U20 della Zero9 Roma Pallanuoto. Nella vasca di casa, i ragazzi di coach Marco Carlomusto si impongono per 12-7 contro l’F&D H2O, rimasto ora solo a quota 0 punti in classifica. La Zero9 parte male, con la presunzione – ingiustificata – di essere più forte. La reazione però è veemente e permette di portare a casa i primi 3 punti della stagione. Da segnalare il buon esordio di altri due giovanissimi, in una categoria in cui già giochiamo totalmente sotto età: Tommaso Righetti e Damiano Michetti, entrambi classe 2007. Il presente, prima ancora del futuro, è vostro.

La cronaca

Poco più di tre minuti di gioco e la Zero9 è già sotto 0-3. Brutto atteggiamento, scarsa voglia e tempestivo time out di coach Carlomusto. Dopo la meritata strigliata, i ragazzi ritrovano il piglio giusto. Moroni si carica sulle spalle i suoi e suona la sveglia in extra player: 1-3. Poi è Damiani, in azione di contropiede, a segnare il 2-3. Zero9 di nuovo in partita, ma gli ospiti non ci stanno e segnano il 2-4 con cui si va al primo riposo.
Il secondo tempo è un assolo della Zero9. La maggior brillantezza e preparazione fisica comincia a farsi sentire in vasca. Damiani si fa parare un rigore, ma i nostri non mollano. Ancora Moroni accorcia per i suoi, poi è De Simone a sfruttare bene l’uomo in più: 4-4 e Zero9 sempre più in partita. La difesa tiene bene sugli attacchi della squadra ospite, punita ancora da De Simone e su rigore da Notarstefano: 6-4.
Dopo l’intervallo lungo, prova a rifarsi sotto l’F&D H2O di coach Mimmo Criserà, 6-5. Tanti errori tecnici, ma la Zero9 è più fresca e fa suo il match. In rapida successione, segnano Notarstefano, Cuello e Morelli, ben imbeccato da Moroni: 9-5 e partita in ghiaccio.
Nell’ultimo quarto vanno a segno Paris – primo gol in rossonero per lui – in superiorità numerica, poi ancora Cuello e De Simone. Nel mezzo, altre due reti dell’F&D H2O, che fissano il risultato finale sul 12-7. Mezzo tempo da dimenticare, poi però una partita vinta grazie a una maggiore brillantezza fisica e alla giusta dose di personalità. Continuiamo a lavorare.

Zero9 Roma Pallanuoto: Hendrix, Paris 1, Ruffo L., Morelli 1, Maini, De Simone 3, Notarstefano 2 (1 rigore), Michetti, Moroni 2, Damiani 1, Righetti, Maresca, Cuello 2. TPV: Marco Carlomusto.

F&D H2O: Lenzi, Schiavi, Lucarelli 2, Prati, Argentino, Cedroni 2, Pastacaldi, Disantantonio 3, Ferrante, Fioravanti, Crespi, Cappelli, Cedroni. TPV: Domenico Criserà.

Superiorità numeriche: Zero9 Roma Pallanuoto 6/9 + 1/2 rigori, F&D H2O 2/8.

Arbitro: T. Petrini.

 

 

Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto