Valeria Uccella della Vela Ancona ai Mondiali juniores di Netanya


Il portiere napoletano Valeria Uccella, classe 2001, al terzo anno alla Vela Nuoto Ancona, figura tra le convocate dal tecnico dell’Italia, Giacomo Grassi, per i prossimi Campionati mondiali di pallanuoto femminile categoria juniores che si svolgeranno in Israele, a Netanya, dal 10 al 16 ottobre prossimi.
Valeria Uccella, che è stata di recente premiata a Ostia come miglior portiere under 20 d’Italia, è cresciuta nelle file del Volturno di Santa Maria Capua Vetere, poi dell’Acquachiara di Napoli, per passare al Flegreo di Pozzuoli da dove è arrivata ad Ancona tre stagioni fa. Ha frequentato l’azzurro, non solo giovanile, più di una volta. Adesso figura tra le tredici convocate per il Mondiale. Per lei un’importantissima esperienza.
Il tecnico dorico Milko Pace parla di Valeria Uccella e di quest’occasione mondiale: “Siamo molto contenti e orgogliosi, una convocazione che ripaga Valeria dei sacrifici e del lavoro che sta facendo. E’ cresciuta molto, in questi anni, come atteggiamento e mentalità, e ha capito che il lavoro paga e ne sta raccogliendo i frutti. Per lei sarà una bellissima esperienza, un Mondiale è un Mondiale, e questa è una squadra under 20 che può togliersi delle soddisfazioni, una squadra molto interessante, coperta in tutti i ruoli, con tante giocatrici che affrontiamo ogni anno, che abbiamo visto crescere in questi anni e che giocano in società blasonate”.

Ed ecco Valeria Uccella: “Ringrazio la nazionale per avermi dato quest’opportunità. La speranza di andare al Mondiale c’era e sono molto, molto contenta, andare a disputare un Mondiale è una cosa davvero importante e sono molto felice per quest’occasione. In nazionale c’è un bel gruppo, siamo molto unite e l’obiettivo è quello di arrivare a medaglia o, quanto meno, di arrivare tra le prime quattro. Personalmente spero di avere l’opportunità di giocare”.

 

 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli