Zero9 Roma News

Under 13

Under 13 B

Zero 9 – Eschilo SV 12 – 7

Prima vittoria dello Zero 9 nel campionato U13B. La compagine dell’Eur composta da  7/13 da 2009 e 2/13 2010, s’impone per 12 a 7 contro l’Eschilo. I nostri ragazzi  pur concedendo molto per struttura fisica, partono subito forte conquistando il primo pallone da giocare e imponendo già nel primo tempo il loro gioco fatto di pressing e veloci ripartenze che consentono loro di passare in vantaggio con il centroboa Vernole. Un break a metà campo e un’espulsione temporanea degli avversari, consente ai ragazzi dello Zero 9 di arrivare in zona tiro dove subiscono fallo da rigore di cui si incarica il capitano Marasco. Tiro potente alla destra del portiere, goal!

I ragazzi dello Zero 9 nonostante il vantaggio continuano a macinare gioco rendendosi pericolosi diverse volte senza però mai concretizzare. A fine primo tempo, si vede in avanti l’Eschilo che accorcia le distanze segnando il suo primo goal che chiude la frazione di gioco.

Il secondo tempo si apre con lo Zero 9 che spreca malamente un goal praticamente già fatto e subendo nell’azione successiva il goal del pareggio dell’Eschilo. I ragazzi dello Zero 9 non si smarriscono e continuano con il pressing a tutto a campo che favorisce una ripartenza veloce che porta Capomacchia al goal del 3 a 2 e subito dopo in un’azione di disturbo e insistita di Contini al 4 a 2. Lo Zero 9 non abbassa il ritmo di gioco anche grazie alla sapiente gestione della panchina ma non riesce a dilagare e anzi subisce il goal del 4 a 3. Prima dell’intervallo lungo però un’azione veloce di ripartenza porta alla realizzazione Diego Strinna, uno degli atleti più piccoli (2010); è 5 a 3.

Il terzo tempo si apre con una doppietta di capitan Marasco che prima realizza il secondo rigore concesso dall’arbitro epoi finalizza un’ennesima azione di ripartenza dello Zero 9; è 7 a 3. L’Eschilo, però non molla, e si rifà sotto segnando il loro quarto goal in controfuga. La partita ora è più aperta, azioni delle due squadre si susseguono, tantè che prima lo Zero 9 segna con Bontempi da posizione 1 e subito dopo subisce il quinto goal dell’Eschilo che chiude di fatto la terza frazione.

Il quarto tempo ripropone lo stesso copione delle frazioni precedenti; pressing asfissiante dello Zero 9, ripartenze veloci che però non regalano ai ragazzi dell’EUR nessuna realizzazione neanche quando conquistano una superiorità numerica che innesca, invece, una ripartenza dell’Eschilo che anche grazie una disattenzione difensiva, porta al sesto goal dell’Eschilo. E’ a questo punto, nonostante la fatica cominci a farsi sentire, che i ragazzi di Bernacchia impongono un break di 4 goal rispettivamente 2 di capitan Marasco e 1 di Bontempi e 1 di Guaraldi che chiudono di fatto la partita. Per la cronaca dobbiamo annotare il settimo goal dell’Eschilo poco prima della sirena che risulta ininfluente ai fini del risultato finale. La partita quindi si chiude sul risultato di 12 a 7 per i padroni di casa.

Seconda giornata di campionato sicuramente positiva per i ragazzi della Zero9 Roma che anche oggi hanno proposto un’ottima prestazione lottando su ogni pallone nonostante il gap fisico con gli avversari e dando fondo a tutte le loro energie pur di portare a casa i primi tre punti di questo campionato e regalando al contempo tante emozioni al pubblico presente.

A fine gara le parole del coach Bernacchia: “Complimenti ai ragazzi che oggi hanno dato veramente tutto quello che avevano conquistando meritatamente i primi punti in un girone difficile e che non li vede certo favoriti sulla carta. Rispetto alla prima giornata, ho notato dei miglioramenti, aspetto questo, che denota un grande impegno e attenzione da parte di tutta la squadra nell’applicazione delle indicazioni tecniche che lo staff impartisce loro durante il lavoro settimanale” Così il responsabile del settore pallanuoto Fonti” Ho seguito la partita dagli  spalti  e voglio fare i complimenti ai nostri piccolini perché li ho visti combattivi e in miglioramento. Personalmente li seguo solo una volta durante la settimana, ma devo fare i complimenti ad Andrea,Emilio e Damiano, che li stanno facendo crescere ogni giorno di più.Dobbiamo comunque ancora migliorare tantissimo su tutti gli aspetti, tecnici individuali e soprattutto natatori, ma sono ragazzi piccolini (2009-2010) che hanno appena iniziato e la strada da fare è ancora lunghissima.

I ragazzi dell’U13B torneranno in acqua il 12 gennaio per la terza giornata di campionato nella quale proveranno ancora una volta a migliorarsi e a ripetersi. Forza ragazzi, forza Zero9!

Zero 9: Bauleo, Bontempi, Capomacchia, Caprioli, Contini, Dabiankov Lorini, Fabri, Guaraldi, Marasco, Matteini, Ricci, Strinna, Vernole. T.P.V. : Andrea Bernacchia

Arbitro: A. Paoletti.


Under 17B

ROMA B – ZERO9 B 11-7 (2-2)(2-1)(3-1)(4-2)

Sup.Num. Roma 2/4 + rigori 3/3

Zero9 1/4 + rigori 4/5

Partita combattuta tra Roma B e Zero9 B, valida per il campionato u17 (2003 e seguenti). Gli ospiti si presentano a questo campionato con l’intera squadra under 15 ( composta da 3 2005 e tutti 2006-2007). Malgrado la visibile differenza fisica e di esperienza contro i bravi giallorossi, i ragazzi della Zero9 approcciano con il piglio giusto la partita e rispondono colpo su colpo ai giallorossi. A metà gara il punteggio era di 4 a 3 per i padroni di casa. Mini break della Roma ad inizio terzo tempo su altrettante ingenuità e gravi disattenzioni difensive dei giovanissimi della Zero9, e il pesante errore dai 5 metri del capitano Loreni, che permettono alla Roma di chiudere la terza frazione con il rassicurante vantaggio di 3 reti 7-4. Rientra in partita la Zero9 nella quarta frazione per 2 volte, ma le numerose sostituzioni per dar modo a tutti di poter fare esperienza e di conseguenza, i maggiori errori individuali degli ospiti (in superiorità numerica farsi scivolare la palla dalle mani e dare il via alla controfuga letale degli avversari,(grave) un rinvio del portiere che finisce in mano all’avversario più vicino alla porta per un facile e fatale goal 1 contro nessuno, (gravissimo ) etc etc ) permettono ai più esperti ragazzi della Roma di sfruttare le occasioni loro concesse e di chiudere la partita in controllo sul comunque meritato 11-7 finale. Cosi il tecnico Fonti a fine partita..” Abbiamo pagato le nostre disattenzioni difensive e la poca precisione nei tiri, proprio nei momenti caldi della partita, dobbiamo lavorare molto, a livello psicologico, di mentalità, e di attenzione. Abbiamo bisogno di essere umili e propositivi, di saperci sacrificare per i propri compagni, di avere la soddisfazione di aver fatto un bel recupero difensivo o un buon assist, piuttosto di cercare in modo egoistico la rete anche da posizioni sbagliate. Sono mancati il giro palla e le entrate, e abbiamo commesso molti errori sui dispositivi difensivi, sia nel pressing posizionandoci male, che nelle varie difese a zona che stiamo provando ad eseguire da poco tempo , ma che se non vengono eseguite bene nei movimenti, da ognuno, portano inevitabilmente al goal degli avversari. Complimenti comunque alla Roma che ha meritato il successo, giocando una partita corretta.”

 

Zero9 Roma