A2 M – La Roma batte il Salerno e centra un’altra vittoria

Logo-Roma-Nuoto
La capolista Roma Nuoto continua la sua incredibile corsa nel campionato di Serie A2 centrando la 14esima vittoria su 14 partite giocate. Un record impressionante per il team guidato da Mister Mario Fiorillo, vincente oggi sul Salerno con il punteggio di 11-9.
In un Foro Italico già immerso nell'atmosfera pasquale grazie alla splendida iniziativa al fianco di AIL, Associazione Italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma ONLUS, presente all'evento con lo stand per la vendita delle uova di Pasqua solidali – la sfida tra Roma e Salerno è stata anche l'occasione per coniugare sport e solidarietà.
Ora i giallorossi approfitteranno della pausa per le prossime festività per ricaricare le batterie e farsi trovare pronti alla trasferta di Napoli per sfidare la De Bo Aqavion, gara in programma sabato 2 aprile alle 16.
La cronaca. La sfida si apre con un rigore in favore della Roma, trasformato da Alessandro Faiella, seguito dalla rete del 2-0 firmata dal centroboa Michele Lapenna. Il Salerno riporta la sfida in parità mettendo a segno due gol consecutivi in superiorità, ma i giallorossi tornano subito in vantaggio grazie a Roberto Africano (3-2).
Il secondo parziale si apre con il gol del doppio vantaggio giallorosso messo a segno da capitan Fiorillo, ma gli ospiti tornano subito sul -1. C'è un altro rigore in favore della Roma: in questa occasione, però, Faiella fallisce il tiro e poco dopo il Salerno ne approfitta ritrovando il pareggio (4-4). Ancora un rigore, stavolta messo a segno da Fiorillo, porta la Roma di nuovo in vantaggio. Faiella si fa perdonare il rigore sbagliato segnando uno splendido gol che vale il 6-4 di fine secondo tempo.
In avvio di terzo quarto il Salerno torna a contatto con la rete del 6-5. Dopo un rigore fallito da Obradovic, arriva la rete del 7-5 siglato dal centroboa Matteo Spione. C'è un altro rigore per la Roma, stavolta messo a segno da Gabriele Letizi, seguito da una bella rete del giovanissimo – classe 2001 – Francesco Faraglia, a segno in superiorità (9-5). Il Salerno, però, si rifà sotto con due gol consecutivi, chiudendo il terzo periodo sul 9-7.
Nell'ultimo quarto il Salerno accorcia ancora le distanze (9-8), ma i giallorossi tornano sul +2 grazie ad un bel gol di Obradovic. Ancora Salerno per il 10-9, ma la Roma risponde con un'impetuosa beduina del centroboa Lapenna, che chiude la sfida per 11-9.

"A differenza delle ultime partite oggi siamo partiti bene, ma ci siamo persi con l'andare della gara, sempre a causa di cali di concentrazione" le parole del tecnico Mario Fiorillo. "Dobbiamo assolutamente trovare una continuità. Non ho mai parlato dell'arbitraggio, ma oggi devo ammettere che proprio non mi è piaciuto il metro utilizzato: non parlo di espulsioni a favore o contro, ma i fischi arbitrali hanno bloccato ogni nostra iniziativa, ci hanno impedito di fare il nostro gioco, che prevede un grande pressing alto sul perimetro. Comunque portiamo a casa un'altra vittoria. Ora ci fermeremo una giornata per la sosta pasquale, cercheremo di farci trovare pronti alla ripresa del campionato".

"Devo ammettere che in acqua non ho mai avuto la sensazione di poter perdere la partita" ha poi dichiarato l'attaccante Roberto Africano. "In alcune situazioni affrettiamo un po' troppo il gioco in fase offensiva, forse per la troppa foga di cercare la rete. Avevamo messo la partita sui binari giusti, e abbiamo finito per complicarci la vita da soli, permettendo agli avversari di rimontare alla fine del terzo tempo. Sono errori che in chiave playoff non possiamo permetterci di commettere. La pausa di Pasqua ci darà una mano per recuperare un po' di forze che, devo ammettere, cominciano a mancare. Raggiungere così tante vittorie consecutive richiede un grande lavoro, e la stanchezza comincia a farsi sentire" ha concluso Africano, uno dei quattro giallorossi protagonisti del video realizzato dalla Roma Nuoto con AIL, Associazione Italiana contro le leucemie – linfomi e mieloma ONLUS. "Siamo felici di aver partecipato a questa iniziativa, una nobile causa che abbiamo sposato con grande entusiasmo" ha detto l'attaccante giallorosso.

 

ROMA NUOTO – CAMPOLONGO HOSPITAL R.N. SALERNO  11-9


ROMA NUOTO: Washburn, De Michelis, Faraglia 1, Fiorillo 2 (un rig), Gianni, Navarra, Spione 1, Moroni, Lapenna 2, Obradovic 1, Africano 1, Letizi 1 (rig), Faiella 2 (un rig). All. Fiorillo


CAPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO: Noviello, De Luce, Priori 1, Lobov, Pasca 2, Pica 2, De Bellis 1, Vuolo, Gallozzi, G. Parrilli 2, Spatuzzo, A. Parrilli 1, Fortunato. All. Citro

Arbitri: M. Ercoli A. Roberti Vittory


Note: parziali 3-2, 3-2. 3-3, 2-2. Usciti per limite di falli Lobov e Priori (S) rispettivamente nel secondo e nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Roma 3/7 + 5 rigori dei quali due falliti rispettivamente da Faiella (traversa) nel secondo tempo e da Obradovic (parato) nel terzo tempo, Salerno 5/7. Spettatori 300 circa.

 

 

Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto