Sono ancora gli Under 20 ad aprire, nel modo migliore, il week-end del vivaio pallanuotistico bresciano: venerdì, in casa della Rari Nantes Legnano, il Brescia Waterpolo si è imposto per 12 a 2, confermando matematicamente la leadership del girone.
Sabato, gran divertimento, e tanti gol, per gli Under 11 impegnati nella tappa milanese del circuito regionale Haba Waba. Ospite del Como Nuoto, l’Under 19 femminile è stata superata per 8 a 3: «Dopo un buon primo tempo – commenta il tecnico delle biancazzurre, Edvin Calderara -, per quasi tre tempi abbiamo perso efficacia sotto porta, sprecando parecchie superiorità e, nello stesso tempo, commettendo qualche errore di troppo in copertura. In definitiva, per il poco che abbiamo prodotto, il risultato è giusto». Sempre sabato, nella trasferta di Varese, anche non esprimendo tutto il potenziale, il team Under 15 maschile ha superato l’ostacolo con un netto 13 a 7. Invece, in casa dello Sporting Lodi, il team 2 della stessa categoria ha ceduto per 16 a 5.
Domenica, il team 1 Under 13, in casa del Como Nuoto, ha pagato dazio: 8 a 3 il punteggio per i lariani, favoriti, almeno in parte, da assenze di rilievo tra le fila dei ragazzi di Dario Bertazzoli. In trasferta, contro lo Sporting Lodi, non è riuscito a fare meglio il team 2 di Massimo Castellani: «Giocavamo contro i primi in classifica – dice coach Castellani – e, per due tempi, abbiamo retto il confronto. Poi siamo calati e i lodigiani hanno preso il largo». Domenica amara anche per l’Under 17 del Bs Wp, sconfitta, tra le mura amiche, per 13 a 7 dal Varese Olona Nuoto: «Complice la bravura del portiere avversario – spiega l’allenatore, Aldo Sussarello -, siamo stati poco incisivi in attacco».
Oltre all’aggiornamento sui risultati, di rilievo la convocazione di sei atlete An per la rappresentativa regionale: Chiara Barbieri, Corinne Bovo, Giorgia Gabusi, Mariam Marchetti, Vittoria Sbruzzi e Beatrice Sgrò, faranno parte della selezione lombarda che, dal 28 al 31 marzo, al centro federale di Avezzano, disputerà il Trofeo delle Regioni, manifestazione nazionale riservata alla categoria Under 15. Inserita nel girone B, la Lombardia se la vedrà con Lazio, Marche/Umbria, Piemonte, Sicilia e Veneto. Guidata dal tecnico Simona Del Bianco, la comitiva lombarda avrà come accompagnatrice ufficiale il tecnico dell’An, Camilla Zanola.
Ufficio Stampa AN Brescia