LA PALLANUOTO TREVIGLIO PRESENTA TONY PALAZZO E GIOVANNI FORESTI
I DUE NUOVI ALLENATORI GUIDERANNO RISPETTIVAMENTE LA SQUADRA DI SERIE B FEMMINILE E LA SQUADRA DI SERIE C MASCHILE
IL PRESIDENTE ERIK TURCUTTO: «CI AIUTERANNO A FARE IL SALTO DI QUALITÀ»
Treviglio, 26 novembre 2019 – Due allenatori di grande esperienza ed anche due validi educatori che sapranno dare un apporto significativo alla Pallanuoto Treviglio, sia nelle prime squadre sia in quelle minori con i più giovani.
Loro sono: Tony Palazzo, che allenerà l’Under 19 e la serie B femminile e Giovanni Foresti, per Under 20 e serie C maschile.
Due allenatori di grande esperienza dal curriculum prestigioso: entrambi per molto tempo nelle massime serie come atleti (Foresti contempla anche 53 presenze in nazionale A) e hanno mostrato anche le loro capacità come allenatori (Palazzo più volte ha guidato le sue squadre fino ai playoff).
Ne è convinto il presidente Erik Turcutto che, insieme al suo staff, considera i due allenatori le «persone giuste» per proseguire i valori educativi della società e realizzare il «salto di qualità»: «Negli anni la società ha avuto una crescita costante investendo sempre nei giovani, allenatori e atleti. Siamo arrivati al punto in cui crediamo che questa stagione potrà rappresentare una svolta: dopo due anni, finalmente siamo riusciti ad arruolare nelle nostre fila Tony Palazzo e Giovanni Foresti, due allenatori di primissimo livello per le nostre due prime squadre. Siamo convinti di aver trovato gli allenatori, di grande esperienza sia a bordo vasca sia in acqua, ma soprattutto gli educatori giusti per i nostri giovani. Quest’anno vogliamo provare a fare il salto di qualità e pensiamo di aver trovato le persone giuste. Con loro, la società si è posta l’obiettivo di salire di categoria entro due anni: in A2 con la prima squadra femminile e in B con la maschile».
Due nomi che sottolineano, dunque, anche i valori perseguiti dalla Pallanuoto Treviglio, società nata nel 2010 per volontà di un gruppo di atleti uniti dalla passione per lo sport e che oggi conta 12 squadre con oltre 130 atleti tesserati. Il proprio obiettivo è quello di diffondere una disciplina affascinante ed impegnativa e soprattutto quello di creare e diffondere un ambiente sportivo sano, in cui i bambini, i ragazzi e gli adolescenti, possano quotidianamente impegnarsi per il raggiungimento dei loro risultati sportivi nella pallanuoto che rappresenta per vari aspetti una palestra di vita.
E gli allenamenti nella piscina comunale di Romano di Lombardia sono già cominciati e lo sguardo dei due allenatori, pur attendendo l’inizio dei campionati, mira al futuro.
«Ho accettato questo incarico – spiega Tony Palazzo – perché la società mi ha parlato della volontà di realizzare un progetto a lungo termine, sia nel settore femminile sia in quello maschile. Stiamo già cercando di realizzarlo lavorando bene anche nell’acquagol per cercare di far crescere le giovani, reclutare più ragazze possibile e aumentare il movimento”.
Per quanto riguarda gli obiettivi: «Sicuramente far crescere le giovani che già abbiamo e creare un mix con quelle esperte, incrementare il numero e cercare di riuscire a ritagliarci una posizione importante nel panorama nazionale femminile. Con la squadra di Serie B vedremo se riusciremo a vincere il campionato e gli eventuali play off. La nostra ambizione è arrivare, a piccoli passi, in A2 per poi cercare di salire ed arrivare ad un’eventuale A1. Lavorare con un obiettivo va bene, crea la mentalità giusta. Questa è la prospettiva: certamente ci saranno da affrontare grosse problematiche e grandi sacrifici però tutto questo mi ha convinto ad accettare l’incarico e io ci credo perché la squadra è forte».
Anche Giovanni Foresti racconta perché aderito al progetto della Pallanuoto Treviglio: «Ho trovato un grandissimo entusiasmo, una società molto ambiziosa. Mi hanno coinvolto con il loro dinamismo, la voglia di portare avanti un progetto di ragazzi giovani. Non sarei mai venuto ad allenare con condizioni diverse, con una squadra magari di persone di oltre trent’anni e provenienti da diverse società, ma lavorare con giovani, tutti del posto, che hanno ambizione e voglia di lavorare mi piace e il loro entusiasmo mi ha coinvolto e detto subito di sì».
Attenzione rivolta ai giovani e a farli crescere: «E’ una società con numeri importati: per essere in sere C ha tantissimi ragazzi del vivaio che da qualche anno ottengono risultati. Obiettivi: già in questa stagione portare qualcuno dei più giovani stabilmente in prima squadra. Per loro ci sarà un grande cambiamento: passare da uno sport fatto per divertimento, anche se duro e faticoso, ad uno che avrà la pressione del risultato, che chiederà di allenarsi tutti i giorni con ragazzi più grandi e con un allenatore che proporrà un’attività di un certo tipo. Obiettivo è farli crescere e nel giro di 2-3 anni arrivare ad avere nel gruppo di almeno 7-8 giocatori che provengono dalle giovanili del Treviglio in prima squadra stabilmente e magari essere in serie B».
RADUNO DI SELEZIONE NAZIONALE PALLANUOTO UNDER 15
GUSTINELLI DELLA PALLANUOTO TREVIGLIO, PRESENTE!
Treviglio, 27 gennaio 2020 – Grande soddisfazione per la Pallanuoto Treviglio, che inizia il 2020 respirando “aria azzurra”.
Cristiano Gustinelli, classe 2005, è stato convocato dal Tecnico federale Dario Bertazzoli al primo raduno di selezione della nazionale U15 reclutamento nord-est che svolgerà oggi pomeriggio, lunedì 27 gennaio, dalle 14.30 alle 17.00 a Brescia, alla Piscina Lamarmora. Dopo questa tappa, le selezioni si terranno al centro e al sud Italia per poi definire i migliori atleti nazionali nati nel 2005/2006.
Cristiano Gustinelli nato il 26.02.2005 a Bergamo, risiede a Cologno al Serio.
Studia al Don Milani di Romano di Lombardia, liceo economico sociale
Nato e cresciuto alla Pallanuoto Treviglio, ha cominciato il suo percorso all’età di 9 anni.
Sin dall’inizio ha sempre voluto fare il portiere e tra i pali ha sempre cercato di migliorarsi.
Nel maggio 2019 dopo una selezione tra centinaia di atleti durata diversi mesi, è stato scelto come primo portiere della selezione lombarda per rappresentare la Lombardia al torneo nazionale delle regioni al Centro Federale di Ostia, dove la nostra regione si è classificata quinta.
“Sono fiero di essere stato convocato e di portare il nome del Treviglio ai massimi livelli, farò e darò il massimo, lo prometto!”, commenta il giovane atleta. “Questa convocazione la voglio condividere con tutti i miei compagni di squadra che insieme a me si allenano ogni giorno, alla società che mi ha sempre spinto e sostenuto, ai miei allenatori ed in particolare al mio primo allenatore Italo Mazzoleni, che mi ha trasmesso la passione per questo sport. Un grazie enorme ai miei genitori che fanno sacrifici e orari impossibili per sostenermi”.
Queste le parole del Presidente della pallanuoto Treviglio Erik Turcutto: “Sono orgoglioso che il nostro portiere sia stato convocato al primo raduno di selezione della nazionale U15. Cristiano è la rappresentazione di quello che ai nostri ragazzi cerchiamo di insegnare: sacrificio, squadra, amici, rispetto, insomma tutti i valori che ogni giorno mettiamo in campo anzi in vasca. Avere questi riscontri, oltre che riconoscere il merito di Cristiano, ci soddisfa moltissimo perché questo ci dà conferma che il percorso fatto inizia a dare i suoi risultati visto che Cristiano è al Treviglio da sempre”. Prosegue: “Oggi con i suoi compagni e con la passione che li spinge, sono tra le prime 8 squadre della Lombardia. Si scontreranno con società molto più storiche e con un bacino decisamente diverso dal nostro come il Como, Monza, Varese, Brescia, ma noi abbiamo capito che l’unione, il metodo, la voglia e il rispetto ci possono portare lontano. Ogni cosa che facciamo è per il bene dei ragazzi e Cristiano ne è un esempio”.
PN Treviglio