Manianpama – R.N. Frosinone 9-8 (4-3, 1-0, 1-1, 3-4)
Come la prima squadra, anche l’U18 della Rari Nantes Frosinone viene beffata all’ultima azione. Se i grandi hanno ottenuto quantomeno un pareggio per 6-6, i ragazzi di coach Fabrizio Spinelli perdono 9-8 in casa del Manianpama e vengono così raggiunti da quest’ultimi in classifica. Partita equilibrata per tre tempi, poi i padroni di casa prendono il largo fino all’8-4 nel quarto periodo. Qui la veemente reazione dei gialloblù, che risalgono la china fino all’8-8, ma poi capitolano su rigore a soli 7” dalla fine.
Pronti, via e il Frosinone è già in vantaggio con il gol di Napoletano. Il Manianpama pareggia, ma sempre il nostro numero 13 porta di nuovo avanti i suoi: 1-2. I ciociari falliscono il primo rigore della loro partita, così segnano i padroni di casa, 2-2. Quadrini mette dentro il 2-3 ospite, poi in poco meno di un minuto il Manianpama segna due volte: è 4-3 al primo riposo.
Secondo tempo nuotato, con un altro rigore sbagliato che fa da preludio al 5-3 della squadra in calottina bianca. La Rari Nantes accusa il colpo e a inizio terzo parziale subisce anche il 6-3. Fiorini, sul finale, segna e riapre il match: 6-4. Il quarto tempo è a due facce: in un primo momento, il Manianpama sembra averne di più e prende il largo, 8-4. Grandissima reazione del Frosinone, che rimonta fino all’8-8. Ma a una manciata di secondi dalla fine, i padroni di casa trovano il gol della vittoria: finisce 9-8.
Queste le parole dell’’allenatore gialloblù Fabrizio Spinelli: «Dispiace perdere in questo modo. Di certo, ce la siamo cercata, sbagliando quasi tutte le infinite superiorità guadagnate e due rigori. Complimenti agli avversari che ci hanno creduto fino alla fine. Noi, invece, dobbiamo ripartire dall’ottima reazione del quarto tempo».
Manianpama: Zarlenga, Ferrara, Cipollone 1, Sancati, Happacher, Cecchetti, Izzo, Dicomani 2, Vecchioni 1, D’Itri 1, Guaglieri 3, Croce, Giacopetti 1.
R.N. Frosinone: Saltarelli, Quadrini 2, Corsi, Frasca, Vallecorsa, Ceccarelli 2, Grossi, Maura, Iannoni, Fiorini 1, Bravo, – , Napoletano 3. TPV: Fabrizio Spinelli.
Caterina Pisa convocata per una preselezione della nazionale giovanile
Intanto, siamo orgogliosi di dare una gran bella notizia sulla nostra Caterina Pisa. La giovanissima atleta ciociara, classe 2007 e cresciuta nel vivaio gialloblù, nella giornata di lunedì 10 maggio ha partecipato a un allenamento di selezione per la nazionale giovanile U16. Con lei, anche alcune sue compagne di squadra della Roma Vis Nova e delle atlete della SIS Roma. L’attaccante mancina – due anni sotto età – mette così nel suo bagaglio un’altra fantastica esperienza: siamo tutti in attesa di sapere se presto ci sarà la possibilità di vederla indossare la calottina azzurra.
Andrea Esposito
Addetto stampa R.N. Frosinone