Inizia il campionato della nostra Under 16, che esordisce nel proprio girone in casa del Virtus Flaminio. I ragazzi capitolini scendono in vasca con una formazione molto rimaneggiata, costringendo mister Piacentini a rinunciare a molti giocatori titolari e avere pochi cambi a propria disposizione.
La gara è equilibrata e il primo quarto si chiude sul punteggio di 3-2 per i nostri avversari. Il secondo quarto ci vede restare in partita e andare all’intervallo lungo sul 5-6 per il Virtus. Il terzo tempo dominiamo imponendo un parziale netto di 3-0 che però non ci mette al sicuro. La quarta frazione è infatti quella più snervante per i nostri, con i pochi cambi a disposizione e le tante espulsioni che costringono i ragazzi a stringere i denti. I due gol di vantaggio non bastano però e il tabellone a fine gara reciterà il risultato finale di 8-8.
“Nonostante tutto è stata una buona gara, soprattutto nel gestire bene la fase difensiva anche grazie alla prestazione del nostro portiere. Purtroppo non siamo riusciti a portarla a casa per mancanza di lucidità negli ultimi minuti ma restano tanti spunti positivi su cui poter lavorare in vista delle prossime partite” il commento di mister Piacentini al termine del match.
Da segnalare infine la poca professionalità da parte del tavolo della giuria. Comportamenti che vanno oltre il risultato e che danneggiano entrambe le squadre. Mister Piacentini, ad esempio, è costretto a dover rinunciare per gli ultimi due tempi di gioco al marcatore di ruolo a causa di una svista nel segnare il numero di calottina di un suo giocatore durante un’espulsione. La stagione è lunga e questa è stata solo la prima gara dell’anno, ma la speranza, per il bene soprattutto dei ragazzi, è che certi problemi non si verifichino più.
Tabellino: Virtus Flaminio – Roma WP 8-8
1° quarto 3-2
2° quarto 3-3
3° qu arto 0-3
4° quarto 2-0
Marcatori: Cenciarelli (2); La Terza (2, 1R);De Martino (2); Bianca; Cociug.
Lorenzo Giannini
Ufficio stampa Roma Waterpolo