Pallanuoto giovanile: turno infrasettimanale per la Vela Nuoto Ancona under 18 maschile opposta alla prima della classe, la Pallanuoto Tolentino, che era avanti di 3 punti in classifica rispetto ai dorici e che nella partita di andata si era imposta per 6-5. Il match è equilibratissimo come da pronostico con Tolentino che prova a fuggire ma i ragazzi della Vela ribattono colpo su colpo, con tre reti di Santarelli e una di Papa, chiudendo il primo parziale sul 4-4. Nel secondo tempo Tolentino prova a piazzare il break decisivo con due reti, i dorici non trovano il gol e al cambio campo il punteggio è di 4-6 per gli ospiti. I ragazzi di Pieroni però non mollano e nel terzo parziale trovano il gol del -1 con Delnevo in superiorità numerica, ben imbeccato sul palo da Palanca. Gli ospiti però, realizzano subito dopo il gol con cui chiudono il terzo tempo ancora in vantaggio di due reti, 5-7. Da lì in poi cambia la partita, gli anconetani ritrovano gioco e gol, e in pochi minuti prima impattano con due bellissimi gol di Papa e poi passano a condurre con gol Di Maggio. Sull’8-7 a metà quarto tempo, coach Pieroni su una superiorità numerica conquistata chiama time
out e da lì nasce il colpo del ko: sull’azione successiva, infatti, Santarelli va in cielo a prendere il pallone servitogli da Palanca e insacca il gol del 9-7. Tolentino accorcia successivamente ma l’incontro si chiude sul 9-8 in favore dei dorici, che in virtù del maggior numero di gol segnati negli scontri diretti passano in testa alla classifica. Mancano ancora tre partite alla fine del campionato, partite che i ragazzi di Pieroni devono vincere per accedere alle fasi nazionali di categoria previste nel mese di giugno.
VELA NUOTO ANCONA-TOLENTINO 9-8 (4-4, 0-2, 1-1, 4-1)
VELA NUOTO ANCONA U18M: Fileni, Simo, Santarelli 4, Palanca, Borgiani, Cornacchia, Scarponi, Delnevo 1, Di Maggio 1, Severini, Papa 3, Sturani, Varoli. All. Pieroni.
Foto: la squadra
Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli