Vela Nuoto Ancona-Rari Nantes Florentia 16-10 (3-2, 3-2, 4-2, 6-4)
VELA NUOTO ANCONA: Andreoni, Strappato 2, Campitelli, Monterubbianesi 3, Manini, Eredità, Bartocci 1, Olivieri, Dametto 3, Altamura 5, Quattrini 3, Malatesta. All. Pace M.
RARI NANTES FLORENTIA: Bottiglieri, Capaccioli, Lepore, Gattini 3, Gasparri 2, Vittori, Gabelli 1, Mugnai 2, Osti, Merli 2, Pantani M., Pantani F., Mancinelli. All. Cotti.
Arbitro: Ialeggio F.
Note: Vela 4/6 + un rigore, Florentia 3/10 + due rigori.
La Vela Nuoto Ancona parte con il piede giusto superando di slancio la Rari Nantes Florentia per 16-10 nella partita d’esordio nel campionato di A2 femminile girone sud, disputata alla piscina del Passetto. Pur senza l’ungherese Kiss, fermata dalla febbre, le doriche sfoderano infatti la prima prova di forza della stagione imprimendo il proprio ritmo alla partita sin dalle prime due frazioni di gioco, per incrementare poi il vantaggio nel corso degli ultimi due tempi, con la Altamura protagonista del match con cinque reti.
E’ Gattini ad aprire le marcature del match per le gigliate, risponde Altamura, poi segna di nuovo Merli su tiro di rigore, la Vela impatta e passa in vantaggio con due reti di Strappato, l’ultima in superiorità numerica. Gattini impatta subito per la Florentia sul 3-3 a inizio secondo tempo, le ragazze della Cotti passano di nuovo a condurre con Mugnai, Dametto e Altamura rimettono avanti la Vela sul 5-4, ancora Altamura in finale di secondo tempo trova il gol in superiorità, per il 6-4 al cambio di campo. Nel terzo tempo accorcia Gattini, poi trovano il bersaglio Altamura e Quattrini (8-5), Bartocci in superiorità trova il 9-5, quindi il primo gol di Monterubbianesi che firma il +5 per le doriche prima della rete di Gasparri che fissa il risultato sul 10-6 all’ultimo intervallo. Nel quarto tempo accorcia subito la Florentia con Gabelli e poi con Merli su tiro di rigore, quindi break decisivo della Vela che va a segno con sei reti realizzate in successione da Quattrini, Altamura, Monterubbianesi e ancora Altamura su tiro di rigore, Dametto e Monterubbianesi (16-8), prima dei due gol di marca toscana con Gasparri in superiorità e Mugnai che fissano il risultato sul definitivo 16-10.
Giuseppe Poli
Ufficio Stampa Vela Nuoto Ancona