Vola la Giorgini Ottica Muri Antichi che si proietta in vetta alla classifica grazie ai due punti conquistati oggi contro Basilicata Nuoto 2000 con il punteggio di 9-7. Una gara tosta che ha visto i Muri lottare alla pari contro la compagine di mister Bruschini che ha tenuto bene le avanzate dei ragazzi di Scebba dando vita ad una partita vibrante e molto equilibrata. Qualche errore di troppo in fase realizzativa non ha precluso la vittoria alla Giorgini che nel finale con la compattezza del gruppo e con grande spirito di abnegazione è riuscita a mantenere il vantaggio ottenuto conquistando tre punti fondamentali.
LA PARTITA. Attacchi sciuponi ad inizio partita con Muri che spreca anche un rigore con Riolo. La sblocca Belfiore soltanto dopo quasi 6’ di gioco con l’uomo in più lanciato a tu per tu con il portiere poi è Silipo che pareggia con una conclusione dalla distanza. Nel finale Muscuso realizza allo scadere dei 30” per il 2-1 di fine primo parziale. Giorgini guadagna diverse superiorità dal centro ma non sfrutta a dovere l’uomo in più, ne approfitta Basilicata che pareggia con una precisa palombella di D’Antonio e un gol in superiorità con Magliulo. Forzese sblocca l’attacco Muri mettendo dentro il gol del 3 pari ma Basilicata replica e ribatte con la rete di Russo dal centro. Nel terzo parte con il piede giusto la Giorgini che con un gol fortunoso di Muscuso e un bel gol dal centro di Lanto su assist di Forzese, si riporta avanti nel punteggio. Continua il batti e ribatti Di Palma prima e Reina poi portano la sfida sul 6-5. Nel quarto parziale Muri Antichi raggiunge il vantaggio di due lunghezze con Reina dal centro che di forza resiste al contatto e sigla il 7-5. Vantaggio che rimarrà tale fino al termine della sfida grazie ai due gol di Forzese per il momentaneo 9-6 con D’Antonio che accorcia solo nel finale per il definitivo 9-7.
LE INTERVISTE. “E’ stata una bella partita – dichiara il presidente Spinnicchia – intensa, giocata con grande ritmo dalle due squadre e in bilico fino alla fine. Loro sono una buona squadra ma oggi noi siamo stati più cinici. Vittoria importante che ci proietta in vetta alla classifica ed è per noi motivo di grande stimolo per il prosieguo del campionato. Oggi è emersa ancora una volta la compattezza della squadra pur avendo avuto durante il match momenti complicati e questo è l’aspetto più importante forse ancor più della vittoria”.
“Partita tosta come da pronostico – ammette mister Scebba – però grande prestazione mentale da parte dei miei ragazzi. Lo sapevamo che sarebbe stata difficile, oggi rispetto alle altre gare abbiamo avuto molte difficoltà in attacco ma costruiamo tanto e bene e non è da tutti. Sono contento per l’atteggiamento mostrato, tutti dal primo all’ultimo hanno giocato bene e sono stati bravi a rispondere agli errori e a non entrare nel loop dei tiri in porta quando la palla non entra. Oggi siamo cresciuti un altro po’, adesso testa a Salerno che sarà un’altra grande partita”.
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI-BASILICATA NUOTO 2000 9-7
GIORGINI OTTICA MURI ANTICHI: Nicolosi, Maggiulli, Trimarchi, Vecchiarini, Riolo, Lanto 1, Forzese 3, Reina 2, Marano, Belfiore 1, Muscuso 2, Basile, Vittoria, Emmi. All. Scebba.
BASILICATA NUOTO 2000: Cozzolino, Di Palma 2, Orlandino, Magnante, Silipo 1, Mancino, Barbato, Russo 1, Nadj, Magliulo 1, Sciubba, D’Antonio 2. All. Bruschini.
Arbitro: Magnesia.
Note. Parziali: 2-1, 1-3, 3-1, 3-2.
Davide Caltabiano
Ufficio Stampa Giorgini Ottica Muri Antichi Catania