Ritorna tra le mura amiche della piscina Scandone la Gruppo Macchia Basilicata Nuoto 2000 che, nel nono turno del gruppo 4 di Serie B, affronta l’Ortigia Academy. Ad una giornata dal giro di boa, la formazione biancoverde va alla ricerca di una vittoria che manca ormai da più di un mese e che ha portato Di Palma e compagni più vicini alla zona rossa dei playout piuttosto che alle prime posizioni. E’ giunto soprattutto il momento di dar seguito alle buone prestazioni mostrate in acqua: se la sconfitta con il San Mauro ha rappresentato la gara più brutta, per il poco gioco espresso dai ragazzi, le restanti tre gare hanno visto la Basilicata uscire sempre alla sirena finale a testa alta, dopo essersela giocata punto a punto contro avversari quotati. A Napoli arriva domani una squadra, quella siciliana, che è invischiata nella lotta per la salvezza (un solo punto li separa dal San Mauro, al momento ultimo) ma la cui classifica non rispecchia il valore delle prestazioni.
“Non ci nascondiamo, la gara di domani è un crocevia fondamentale per la nostra stagione – sottolinea alla vigilia Francesco Barbato – siamo reduci da quattro sconfitte consecutive e vogliamo conquistare i tre punti per rimetterci in carreggiata. Sappiamo però che l’Ortigia Academy è una squadra molto forte e la classifica non ne rispecchia il reale valore. Hanno messo in difficoltà tutte le squadre contro cui hanno giocato, sono giovani, nuotano molto e hanno un paio di elementi di esperienza che trascinano il resto dei compagni. Noi dobbiamo ripartire dalla prestazione di sabato scorso, dove abbiamo tenuto testa ad un avversario difficile, mantenere la concentrazione al massimo, senza sottovalutare nessun avversario. La vetta della classifica non è ancora irraggiungibile, l’obiettivo è tornare a far punti”.
Fischio di inizio domani, sabato 10 febbraio, alle 13,30, con diretta sulla pagina Facebook Videoplay. Arbitrerà l’incontro il Sig. Pislariu
Giulio D’Onofrio
Gruppo Macchia Basilicata Nuoto 2000