SERIE C, Zero9 – Fiorillo Academy 10-8
Arriva una sconfitta per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie C. Ospiti della Zero9 nell’impianto di via Cina 91 al Torrino, i ragazzi di Davide Bini giocano una gara gagliarda, dai forti contenuti agonistici, ma cedono il passo ai padroni di casa per 10-8. Out tutti i senatori, coach Davide Bini ha schierato i terribili giovani della Fiorillo Academy, sempre più pronti e preparati per affrontare un campionato senior. Prossimo incontro – doppio – a Cagliari con le due squadre sarde.
Le parole dell’allenatore, Davide Bini: «I ragazzi ci hanno messo grande carattere, nonostante le difficoltà e i rossi e la brutalità subita. Peccato, avremmo potuto sfruttare meglio alcune situazioni e tornare a casa con dei punti importanti. Senza l’aiuto dei senatori poi è ancora più difficile. Ora ci prepariamo per le due partite ravvicinate che abbiamo a Cagliari: andiamo incontro a una settimana fondamentale e un sabato davvero impegnativo».
Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco, Quaranta, Tarquini, Laino, De Lena, Bonmartini, Fontana, Cenci, Di Nucci, Lisio, Sorrentino, Rosa. TPV: Davide Bini.
ALLIEVI, Olympic Roma fuori agli Ottavi di Finale
Si conclude agli Ottavi di Finale l’avventura dell’Olympic Roma nel campionato nazionale Allievi, fascia A. Il 5° posto nella regione ha qualificato i ragazzi di coach Marco Neroni al concentramento di Firenze, giocato il 28 e 29 aprile nella storica piscina Goffredo Nannini, casa della R.N. Florentia. Proprio i gigliati sono stati i primi avversari dell’Olympic, che poi ha incontrato Club Acquatico Pescara e Circolo Nautico Salerno. I nostri ragazzi rimediano tre sconfitte in tre partite: senza voler cercare alibi, le assenze – pesanti – si sono fatte sentire. Niente drammi, però: testa alta e continuiamo a lavorare!
Le parole dell’allenatore Marco Neroni: «Dispiace veramente molto non aver potuto giocare gli ultimi due mesi con la squadra al completo, nella parte più importante della stagione. Oggi staremo parlando di tutt’altro risultato. Al di là delle tre sconfitte, chi era presente in questa due giorni di Firenze ha giocato dando il massimo delle proprie potenzialità. E questo se non altro mi soddisfa e deve inorgoglire tutti, sia me che i ragazzi. Non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta».
I risultati:
Olympic Roma – R.N. Florentia 7-14
Club Acquatico Pescara – Olympic Roma 15-6
C.N. Salerno – Olympic Roma 14-9
ALLIEVI B, Ottavi di Finale: primo risultato utile per la Fiorillo Academy!
Primo risultato utile della stagione per la Fiorillo Academy negli Ottavi di Finale del campionato nazionale Allievi B. Domenica 28 e lunedì 29 aprile, i ragazzi di coach Massimiliano Grilli sono stati impegnati allo Stadio del Nuoto di Civitavecchia per la prima fase nazionale della categoria. Due sconfitte e un pareggio, il primo risultato positivo dell’anno, il ruolino di marcia della Fiorillo Academy, che viene così eliminata dalla fase nazionale e tornerà a giocare nella propria regione.
Il commento dell’allenatore Massimiliano Grilli: «Siamo contenti di aver centrato – dopo tanta fatica – il primo risultato utile della stagione. Abbiamo pareggiato contro la Promogest e per i ragazzi è stata una grande soddisfazione. Con le altre due squadre, più avanti di noi, abbiamo retto per una parte di gara, per poi cedere nella seconda parte. Siamo comunque orgogliosi del lavoro che stiamo facendo e guardiamo al futuro con positività».
I risultati:
Fiorillo Academy – Blu Gallery 5-13
Promogest – Fiorillo Academy 7-7
Aqvaroma – Fiorillo Academy 15-3
PROMOZIONE, Olympic Roma Academy – SetteRoma Pallanuoto 7-8
Arriva una sconfitta per l’Olympic Roma Academy nel campionato di Promozione. Dopo una partita tiratissima, i ragazzi di coach Filippo Mattei si arrendono al SetteRoma, che con questi 3 punti scavalca in classifica proprio l’Olympic, ora all’ultimo posto. Gara sempre sul filo del rasoio, decisa poi dalla maggiore lucidità degli avversari nei momenti più importanti. Con questo match, si chiude la stagione della Promozione.
ESORDIENTI, Zero9 – Olympic Roma 2-3
Prima partita del nuovo e ultimo girone e prima vittoria per gli Esordienti dell’Olympic Roma. Alla Zero9, partita equilibratissima tra i padroni di casa della Zero9 Team e i ragazzi di Maurizio Gatto, che la spuntano con un calcistico 2-3. Tantissimi errori da una parte e dall’altra, come è giusto che sia in questa categoria, in cui i piccolissimi pallanuotisti sono ancora alle prime armi. Da sottolineare il grande gesto di fair play dell’allenatrice della Zero9, raccontato nel commento di coach Maurizio Gatto. Un insegnamento importante per tutti i giovani atleti presenti.
Il commento dell’allenatore Maurizio Gatto: «È stata una partita molto intensa, ma soprattutto molto formativa. Abbiamo fatto una montagna di errori, ma quello che mi preme evidenziare è il comportamento di grande sportività di Flavia Muccio, l’allenatrice della Zero9. A fine terzo tempo, l’arbitro commette una serie di errori e su una palla recuperata da noi fischia un rigore (sul punteggio di 2-2) per la Zero9. Il ragazzo che è andato sui 5 metri ha volutamente tirato fuori, su indicazione del proprio allenatore, per non rovinare quanto di bello fatto dai 26 bambini in acqua. Per qualcuno potrà essere una cosa normale, ma vi assicuro che quello che si vede in giro è l’esatto contrario».
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma