Un primo passo verso la salvezza. Punta a questo la Gruppo Macchia Basilicata Nuoto 2000 che si prepara ad ospitare la Rari Nantes Roma Vis Nova per la gara 1 della serie playout di Serie B. Il successo ottenuto due settimane fa nel derby contro la Waterpolo Napoli Lions, e che ha permesso di chiudere la Regular Season all’ottavo posto, deve rappresentare la giusta spinta per i biancoverdi per approcciare bene alla sfida e per ritrovare quella qualità di gioco e di prestazioni che, ad inizio stagione, lasciavano presagire a ben altro prosieguo. Il 2024 non ha portato fortuna ai ragazzi di coach Bruschini che hanno conquistato appena due successi nel girone di ritorno. Di fronte ci sarà un avversario che, a dispetto del nono e penultimo posto con cui ha chiuso il campionato, ha dimostrato di potersela giocare ad armi pari contro avversarie più blasonate. Il roster capitolino, nonostante la giovane età di molti dei suoi componenti, se la giocherà fino alla fine per mantenere la categoria anche il prossimo anno.
“Ci aspetta una partita molto difficile domani – commenta alla vigilia coach Bruschini – non solo per il valore degli avversari, ma perché i playout fanno storia a sé e sono partite dove soprattutto l’aspetto psicologico gioca un ruolo fondamentale. La squadra si è allenata bene, purtroppo non recuperiamo nessuno dall’infermeria ma sono sicuro che i ragazzi sapranno dare le risposte che mi attendo. Dobbiamo far valore il fattore casa e la maggiore esperienza per ottenere la vittoria che ci avvicinerebbe alla salvezza”.
Fischio di inizio alle 14,30 con diretta sulla pagina Facebook Videoplay. Arbitreranno l’incontro Buonpensiero e Renzuto Iodice
Giulio D’Onofrio
Gruppo Macchia Basilicata Nuoto 2000