MERCOLEDI’ 22 MAGGIO ALLE 21
PISCINA CARMEN LONGO – INGRESSO GRATUITO
Dopo la conquista dell’Europa con la vittoria nel doppio confronto con Trieste, la De Akker Bologna si gioca con Iren Genova Quinto la finale play off per il quinto posto della classifica finale del massimo campionato di pallanuoto. La partita è in programma mercoledì 22 maggio alle 21 con ingresso gratuito.
Entrambe sono outsider, avendo raggiunto questa posizione battendo squadre posizionate meglio di loro in classifica. Quinto, addirittura, proveniva come squadra meglio classificata nel round salvezza: quattro vittorie, una sconfitta con Catania e il pareggio con Posillipo. E’ riuscita nell’impresa di battere due volte la Telimar Palermo in semifinale, anche se l’andata si è chiusa solo dopo due serie di rigori, mentre il ritorno con un tiratissimo 15-14. Per Bologna vittoria netta all’andata a Trieste, mentre i ragazzi di Mistrangelo hanno saputo gestire un cospicuo vantaggio al ritorno anche se la partita si è chiusa 8-7. Per entrambe, le squadre, dunque, il quinto posto rappresenta la ciliegina su una torta già di per sé fantastica.
Bologna era arrivata ai play off in una condizione di forma eccellente, che gli incontri di Trieste avevano confermato, tanto che è dispiaciuto aver dovuto aspettare un paio di settimane per l’ultimo atto di questa stagione formato spezzatino. Comunque la squadra arriva all’appuntamento al completo, con la voglia di regalarsi anche un’ultima soddisfazione: <<Abbiamo festeggiato l’Europa e ora dobbiamo riportare la testa al punto giusto – ha detto Federico Mistrangelo alla vigilia – Stiamo tutti bene fisicamente e anche in condizione. Dovremo giocare liberi, ma concentrati. Loro sono una bella squadra, sulla carta anche superiore a noi, che nel round salvezza hanno dominato. Dovremo sfruttare la mancanza per due partite per squalifica di Figari, difensore di grande esperienza, anche se la differenza per loro la fa spesso Molina e la crescita enorme del loro portiere. Del resto anche il nostro sta facendo molto bene e la sfida comincerà anche da lì. Aspettiamo davvero tutti, perché vogliamo concludere nel modo migliore questa bella stagione>>.
Mattia Fogacci
Ufficio stampa De Akker Bologna