I ragazzi del Circolo Canottieri Milano con grande tenacia, tecnica e spirito di sacrificio vincono il girone 2 delle semifinali nazionali e raggiungono la Final eight di Napoli in programma dal 8 al 11 agosto.
Traguardo storico per il sodalizio del naviglio che in tutta la sua storia non aveva raggiunto una finale nazionale a livello giovanile. Lo fa superando un girone molto equilibrato, con 5 partite su 6 decise negli 60” e un finale da brividi. Una vittoria e due pareggi che valgono 5 punti, La squadra di coach Marco Zucchi ha battuto nella prima giornata SG Andrea Doria 9-8, e poi doppio pareggio con lo stesso punteggio 9-9 prima contro Rari Nantes Trento e poi contro Pallanuoto Bergamo.
Tutta la squadra ha dimostrato di avere una grande carattere e forte personalità, in tutti e tre gli incontri ha saputo rimontare il punteggio, mantenendo sangue freddo specie negli ultimi minuti di gioco.
Canottieri inizia contratta sabato nella prima giornata contro la formazione dell’Andrea Doria, le emozioni non fanno giocare al meglio la squadra di casa che comunque riesce a vincere 9-8 a 30” dalla sirena grazie a un’intuizione di Alessandro Garofalo che a tu per tu con il portiere non sbaglia. L’altra partita del sabato vede Bergamo avere la meglio su Trento .
La seconda giornata inizia con la vittoria 7-6 di Andrea Doria su Bergamo e la Canottieri ha il jolly contro Trento che a sua volta si trova costretta a vincere per poter sperare nel passaggio del turno. La Rari Nantes conduce avanti per gran parte della gara e si porta sul 9-7 a 5’ dal termine. Le parate di Pastorella e poi le reti in sequenza di Carotenuto e ancora Garofalo portano Milano sul 9-9 finale.
La terza giornata è decisiva con tutte e 4 le squadre in ballo per il passaggio in finale, La prima sfida vede Trento battere agevolmente Andrea Doria per 13-3. L’ultimo incontro è il derby lombardo tra Milano e Bergamo. Partita equilibrata fino al 3 parziale. Poi Bergamo mette il turbo e infila un parziale di 3-0 che a 4 minuti dalla fine vuole dire 9-6 per gli orobici. Sembra la fine per la Canottieri ma Coach Zucchi insieme ai ragazzi sono duri a morire e fanno due reti consecutive con i soliti Garofalo e Carotenuto, e a 22” dalla fine ci pensa Alessandro Pagani classe 2010 a portare il pareggio per Milano con grande responsabilità si prende un tiro su uomo in più che vuole dire 9-9. L’azione successiva Bergamo prova con gli esterni a trovare il gol della vittoria ma la difesa della Canottieri respinge l’assalto e alla sirena finale è grande gioia con la storica qualificazione alla finale nazionale per la squadra meneghina.
La classifica finale recita Canottieri prima con 5 punti al secondo posto Pallanuoto Bergamo e Rari Nantes Trento a 4 punti, quarta Andrea Doria con 3 punti. Bergamo conquista la finale in virtù della vittoria nello scontro diretto contro Trento.
A fine torneo Marco Zucchi allenatore di Milano gioisce insieme alla squadra.: “ Abbiamo fatto qualcosa di impensabile, merito dei miei 20 ragazzi. Il carattere dimostrato in queste partite mi rende orgoglioso di loro. Nelle ultime 4 partite eravamo sempre sotto, e abbiamo sempre trovato il gol vittoria e pareggio che vuol dire finale nazionale. Forse la partita dove abbiamo giocato non bene l’abbiamo vinta mentre nei due pareggi la squadra ha prodotto un’ottima pallanuoto. Abbiamo vinto un girone equilibratissimo e molto difficile giocare a casa nostra ci ha aiutato ma adesso andremo a giocare in un impianto che si può definire la scala della pallanuoto e di certo non vogliamo fermarci.”
Complimenti anche dal Direttore Generale della Canottieri Milano Francesco Fumagalli.” Non posso che esprimere soddisfazione e gratitudine ai ragazzi della squadra giovanile, grazie alla sapiente guida dei loro tecnici, hanno fatto vedere della sana e bella pallanuoto! E’ stata una bella prova anche per la Società che ospitava per la prima volta un evento simile e tutti si sono fatti trovare pronti, grande lavoro di squadra dentro e fuori dall’acqua. I ragazzi hanno lottato instancabilmente fino all’ultimo secondo in ogni partita rappresentando il grande valore dello sport! Ora testa e cuore a Napoli per lottare in questa meritata Final eight”
Stabiliti già gironi e regolamento della Finale, dove insieme alla Canottieri parteciperanno PN Bergamo, Sporting Lodi, Dynamic Biella, Roma 2020, Roma Waterpolo, Italica Sport Reggio Calabria, Swimming Club Tivoli.
Appuntamento alla piscina Felice Scandone, per concludere al meglio la stagione agonistica.
Canottieri Milano
Settore Pallanuoto