Dopo la bella avventura in Euro Cup, inizia domani alle 15 nella piscina di Lavagna a Genova, il campionato di pallanuoto di serie A della De Akker Bologna. Davanti un avversario che, nonostante le traversie societarie estive, rimane ancora la squadra da battere per il titolo, la super scudettata Pro Recco.
La squadra bolognese ha conservato solo quattro elementi del gruppo che lo scorso anno ha ottenuto un sensazionale sesto posto che le ha permesso di partecipare ad una coppa europea per la prima volta nella sua storia, e dunque l’amalgama è ancora in fase di rodaggio.
Inoltre il tecnico Federico Mistrangelo in settimana ha avuto alcune assenze dovute all’influenza, con Milakovic rientrato solo ieri e l’americano Abramson ancora in forte dubbio. Obiettivo per questo primo incontro di campionato è consolidare quanto di buono si è visto negli ultimi due incontri di Euro Cup, con vittorie convincenti, cercando di impegnare i campioni di casa fino all’ultimo secondo. Volontà dichiarata per la stagione è confermarsi come forza emergente del campionato, cercando di lottare anche quest’anno per centrare uno dei posti in Europa, con una squadra molto giovane quindi futuribile, ma con la presenza di giocatori esperti come capitan Cocchi, Luongo, Milakovic o Gallo.
“Abbiamo lavorato bene e ci sentiamo pronti – ha affermato Federico Mistrangelo alla vigilia – Il fatto di poter giocare una partita così impegnativa sarà uno stimolo ulteriore per aiutarci a non avere cali, anche nel caso il punteggio dovesse essere ampio. Ho chiesto ai ragazzi di non mollare mai, fino all’ultimo secondo, voglio che sia una vero test match per la prima in casa della settimana successiva con Quinto. Dobbiamo vendere cara la pelle, sapendo della forza dei nostri avversari, ma senza mai arretrare. Solo con questa mentalità avremo la forza mentale per affrontare le partite alla nostra portata. Un peccato l’influenza che ci ha colpito in questi giorni, ma abbiamo un roster lungo e dovremo cercare di limitare l’eventuale assenza di Abramson”. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina youtube della Pro Recco.
Andrea Fogacci
Ufficio Stampa De Akker Bologna